Dolce, morbida, ghiotta ed avvolgente. Delicati colori e sapori. Questo dolce pensato per la primavera, mi rievoca anche l’atmosfera calda del Natale: sarà per il bianco del cioccolato che mi riporta alla mente l’immagine della neve, sarà per il rosso dei lamponi che mi fa tornare alla mente i decori tipici del periodo. Certo è che, gustarla accanto d un caminetto acceso in montagna non sarebbe niente male. Ricordiamocela fra qualche mese allora, magari aggiungendo al cioccolato bianco una punta di cardamomo o nell’impasto un accenno di buccia di arancia e cannella. Per ora godiamocela nella versione primaverile……
Ingredienti per otto persone
3 uova
80 gr farina
80 gr fecola
120 gr zucchero
200 gr cioccolato bianco
4 dl panna fresca
400 gr lamponi
30 gr burro
sale q.b.
Preparazione
In una ciotola resistente al calore montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale a bagnomaria per circa 10 minuti. Unite la farina setacciata con la fecola e il burro sciolto a bagnomaria. mescolate accuratamente versate il composto in uno stampo di 18 cm. di diametro.
Cuocete la torta a180° per circa 35 min., lasciatela raffreddare e tagliatela in due strati. Tritate il cioccolato bianco e scioglietelo a bagnomaria. Scaldate due dl. di panna ed unitela poco per volta al cioccolato mescolando in continuazione: fate raffreddare la ganache.
Montate il dl di panna rimasto ed unitelo a metà della ganache una volta raffreddata
Lavate delicatamente i lamponi e lasciateli asciugare.
Disponete la base della torta su un piatto da portata, distribuite il composto di panna e cioccolato e sopra i lamponi. Mettete il secondo strato di torta e terminate con la ganache .
http://www.cucinasemplicemente.it/molino-piantoni-celtica-contest/
Complimenti una bella torta !!
Ohhhh mamma… che bontà !
la torta deve essere ottima, ma quante uova hai usato? le hai dimenticate negli ingredienti! aspetto tue notizie!
ops:-( ora ci sono e sono 3 🙂