Torta alla zucca o torta di mele? Il dilemma di una domenica mattina d’autunno!
a un lato la voglia di provare una torta in cui le emle sian frullate nell’impasto, dall’altra il riocrdo del profumo della zucca cotta con gli amaretti ed il desiderio di imprigionarlo in una soffice torta.
Zucca o mele … questo è il dilemma 🙂
Poi l’idea: perchè scegliere una sola cosa quando posso averle entrambe!
Così è nata questa delicata, morbidissima, profumata e ghittissima torta con mele e zucca agli amaretti frullate. Proprio perchè sono golosissima non ho restistito a terminare la torta con un po’ di glassa di cioccolato bianco e devo dire che…. troppo buona.
Non vi resta che accendere il forno e provarla!
Ingredienti per 8 persone
300 g mele golden
250 g zucca mantovana pulita
160 g di zucchero semolato
150 g farina 00
150 g farina di grano saraceno
120 ml di latte intero
100 g di burro
100 g cioccolato bianco
20 amaretti
3 uova
1 bustina di lievito per dolci (8 g)
1 limone
Preparazione
Mondate la zucca dalla buccia e dai semi e tagliatela a fette di circa 3 cm. Ungete una leccarda e disponeteci la zucca; informate a 180° per 30 minuti. Toglietela dal forno, irroratela con 30 ml di latte e cospargetela conuna decina di amaretti sbriciolati. Lasciate cuocere ancora per 10 munuti.
Mondate e tagliate le mele in pezzetti piccoli; mettetele in una padella insieme ad una noce di burro, due cucchiai di zucchero ed un po’ di limone per non farle annerire. Fate cuocere a fuoco dolce per qualche minuto in modo da farle ammorbidire.
Sciogliete il burro in un pentolino e fate raffreddare.
Montate con le fruste elettriche le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete delicatamente il latte, la farina ed il lievito setacciati e continuate a montare il tutto. Incorporate il burro delicatamente proseguendo a lavorare con le fruste fino a che sarà tutto perfettamente amalgamato.
Frullate le mele a la zucca ed aggiungetele al composto.
Mettete il composto in una teglia da 26 cm di diametro correttamente imburrata; cuocete in forno a 180° per circa 35- 40 minuti minuti.
Sfornate, fate raffreddare la torta di mele frullate e zucca.
Sciogliete a bagno maria il ciccolato bianco; decorate la torta con il cioccolato lasciandolo scendere a filo da un cucchiaio. Decorate con qulche amaretto sbriciolato.
Il composto è perfetto anche per preparare deliziosi muffin: in questo caso la cottura sarà di 20-25 minuti.