La mia passione per le insalate estive, si sa, è smisurata: fresche, allegre, colorate, buone e sane.
Mi piace portarle in spiaggia, mangiale in vacanza in terrazzo guardando il mare, gustarle a casa, a Milano… sognando il mare!
Proprio così è stato oggi: con il mare di Fuerteventura, lasciato una settimana fa, ancora negli occhi e la mente già proiettata alla mia adorata Corsica – ho pensato e preparato questa fresca e deliziosa insalata con mazzancolle, anacardi ed ananas. Al posto della classica pasta o del solito riso, voluto provare il miglio decorticato che avevo preso qualche tempo fa in Umbria (così ho unito nel piatto anche un altro luogo che amo tantissimo).
Il risultato…. io non vi dico nulla ma… voi provatela! 🙂
Ingredienti per 4 persone
240 g miglio decorticato
300 g mazzancolle
60 g anacardi
1 ananas Dole
qualche acino d’uva bianca
sale q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Preparazione
Mettete il miglio in una pentolina e fatelo tostare qualche minuto; aggiungete 480 ml di acqua, salate ed alzate la fiamma. Non appena inizia il bollore mettete al minimo e cuocete per 20 minuti. Spegnete e lasciate riposare per due minuti con il coperchio chiuso.
Pulite le mazzancolle e cuocetele su una griglia per due minuti per parte; salatele leggermente.
Tostate gli anacardi iun forno o in un pentolino.
Tagliate a metà gli acini d’uva.
Dividete l’ananas in due parti. Tagliatene a dadini una parte; l’altra dividetela in quattro spicchi e da ciascuno ottenette delle fettine che infilzerete su uno spiedino come vedete nella foto. Servirete lo spiedino accanto all’insalata.
Mettete in un recipiente piuttosto ampio il miglio, conditelo con un po’ di olio, mescolando delicatamente, unite le mazzancolle., l’ananas, l’uva e gli anacardi.
L’ideale per gustare al meglio i sapori ma anche avere un piatto rinfrescante, è servire l’insalata di miglio a temperatura ambiente, mentre lo spiedino di ananas bello fresco di frigorifero.