Infinite sfumature di torta salata !
In effetti le torte salate sono una di quelle cose che stimolano creatività e fantasia, difficile trovare qualcuno a cui non piacciano . Io le adoro e devo dire che mi sono molto utili anche per fra mangiare verdure a mio figlio che, come ben sapete, non ama ciò che è “ verde”.
Questa torta è proprio fatta pensando a lui e ai suoi gusti: c’è il prosciutto cotto che adora ed un richiamo al pesto, il condimento preferito, con basilico e pinoli. Ovviamente il “ verde” c’è e sono le zucchine ma ben amalgamate con ciò che gli piace anche loro diventano amiche.
Fino a non molto tempo fa la torta salata la preparavo con il classico rotolo di sfoglia comperato, poi ho scoperto la pasta brisè: prepararla è veramente semplice e veloce ed ha il gran pregio di avere un buon sapore genuino e di essere fatta on ingredienti che so esattamente cosa sono e posso scegliere. la mia avventura con la pasta brisè è cominciata circa un anno fa con una torta salata che mia piace tantissimo sia per il gusto che per l’aspetto: ve la ricordate? E’ la quiche con ricotta al profumo di menta, asparagi e uova di quaglia.
Bando alle ciance, eccovi la ricetta e … mani in pasta!!!
Ingredienti
300 g farina 00
150 g burro più una noce per ungere la teglia
105 ml acqua ghiacciata
150 g prosciutto cotto
300 g ricotta vaccina
200 g zucchine
1 spicchio d’aglio
olio evo q.b.
sale q.b.
30 g basilico
40 g pinoli
Preparazione
Come prima cosa preparate la pasta brisè. Mettete in una ciotola la farina, il burro a pezzi freddo di frigo, un pizzico di sale e , avvalendovi di uno sbattitore elettrico lavorate il tutto sino ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso. A questo punto, su una superficie di metallo, vetro o marmo- l’importante è che sia fredda- disponete il composto ottenuto in forma di fontana ed impastate velocemente aggiungendo poco per volta l’acqua fredda: dovete ottenere un impasto compatto, sodo ma abbastanza elastico. Una volta pronta la pasta avvolgetela in un foglio di pellicola da cucina e lasciatela riposare in frigo per almeno 40 minuti.
Mondate e lavate le zucchine; tagliatele a dadini piccoli e regolari. In una casseruola mettete un goccio d’olio, lo spicchio di aglio che avrete privato dell’anima e lasciate insaporire. Unite le zucchine e lasciate cuocere avendo cura di mescolare di tanto in tanto. Togliete le zucchine dal fuoco quando ancora sono belle croccanti: aggiungete sale, il basilico che avrete lavato, tamponato e sminuzzato, i pinoli e la ricotta.
Stendete con un mattarello la pasta su un piano leggermente infarinato: dovrete ottenere uno spessore di 4 mm circa. La tortiera da usare è di cm 22 :ritagliate un disco rotondo ben più ampio di questo diametro in quanto la pasta dovrà fare da bordo. Coprite il fondo ed i bordi della tortiera con carta da forno e disponete il disco che avrete ottenuto. Sul fondo disponete qualche fetta di prosciutto cotto in modo da coprirlo: impedirà alla pasta di bagnarsi troppo e la vostra torta resterà più croccante Versate il composto di ricotta e zucchine e coprite il tutto con le fettine di cotto rimaste. Informate a 18° per 30 minuti avendo cura di mettere sulla superficie un fogli di carta da forno a metà cottura in modo che il prosciutto non si secchi troppo.
Passati i 30 minuti, togliete dal forno, lasciate leggermente intiepidire e servite la torta.
Semplicemente gustosa!
Davvero deliziosa!!! Complimenti
grazie!
Fa venire una fame…. complimenti
Davvero molto invitante e poi tutti ingredienti che adoro!
provala allora e sappimi dire!
Adoro le torte salate, te la copio!
davvero gustosa, brava 🙂 saluti da Mela Cannella e Fantasia!
grazie!
ma che bell'abbinamento! I pinoli poi danno proprio quel tocco in più! Bravissima!
si un po' di croccante ci sta proprio bene in una torta salata!
Anche io trovo che la pasta brisè sia un'ottima idea! Bellissima questa torta salata 🙂
grazie!
Appetitosa e ricca di gusto e sapore la provero a fare anche !1
buonissima , concordo sulla pasta brisè .. e poi fatto in caso è tutto più buono e genuino! complimenti
assolutamente vero!
Molto appetitosa! Proverò la tua ricetta
Le ricette di torte rustiche non bastano mai…