I cavoli oltre che un gran buoni e salutari, sono anche un gran belli, non trovate? Così un po’ per gioco ho pensato ad una ricetta- che è quasi una non-ricetta visto la sua semplicità-, ad un antipasto per esaltarne le forme ed i colori. Uno sfizio gustosissimo!
Ho usato cavoli di tre colori, compreso il mio preferito: il broccolo romanesco.
Lo trovo di una bellezza e di una perfezione incredibile: come la natura abbia potuto pensare ad una forma così complessamente perfetta mi affascina e mi lascia stupefatta. Guardatelo con attenzione: ha la forma piramidale ed è composto da tante rosette anch’esse a forma piramidale che si ripetono con regolarità formate anch’esse da altre piccole rosette : una perfezione nella perfezione!
Non mi dilungo a parlarvi delle sue proprietà: siamo infatti nella Settimana che nel Calendario del Cibo Italiano Aifb è dedicata ai cavoli e l’amica Tamara Giorgetti di “Un pezzo nella mia maremma” nel suo articolo vi racconta tutto ma proprio tutto. Si passa in cucina!!!
Ingredienti per 12 pezzi ( 4 persone)
200 g broccolo romanesco
200 g cavolo bianco
200 g cavolo giallo
24 fettine di pancetta tesa affumicata
200 g taleggio
Preparazione
Mondate i cavolfiori . Dividetene le rosette e cuocetele a vapore per non più di 8-10 minuti. Mettete le rosette a raffreddare in una ciotola con acqua e ghiaccio in modo da conservarne il colore.
Prendete degli stampini per muffin o dolcetti molto piccoli: i miei sono quadrati e di 5 cm per lato. Rivestiteli con due fettine di pancetta ciascuno, mettete sul fondo un cubetto di taleggio ed infine appoggiate una rosetta di cavolo.
Infornate a 180° per 10 minuti.
Togliete dal forno e servite l’antipasto caldo: il formaggio si sarà sciolto creando una piacevolissima cremina in cui potrete intingere il cavolo.
Adoro i cavoli li mangerei tutti i giorni, complimenti per la ricetta un modo diverso di trasformarli e servirli in tavola bravissima !!
Grazie!
interessante ricetta brava
ma che colori! troppo sfiziso!
hai visto che belli che possono essere anche i cavoli!!!!
Giuro, non sapevo nemmeno dell'esistenza di un cavolo giallo!
Quello viola lo hai visto?
un antipasto davvero super…
Cavolo che antipasto, lo dico pure io!!!
🙂
Anche a me piacciono molto i cavoli ed anche io adoro la perfezione della forma di quello romanesco, ogni volta ne rimango incantata, ma quello giallo, non lo avevo mai visto. Andrò a leggerne di più nell'articolo di Tamara Giorgetti. Complimenti per l'inventiva, per niente scontata!
Grazie!!! I cavoli sono proprio un bel mondo !!!
Che bell'antipasto!
Un gioco di colori e sapori!
idea geniale
Favolosi!! bellissima idea 😉
Un antipasto che è uno spettacolo di gusto e colori!
grazie
cavoli che belli, con tutti quei colori mette allegria
Adoro i cavoli, davvero una bella idea!
Wowwwwwwwww davvero stuzzicanti… ma il cavolfiore giallo non l'ho mai visto!
Cercalo ora si trova facilmente
Io non amo i cavoli ma questa ricetta mi ha fatto venire voglia di provarla 🙂 Bellissima e invogliante
dai provalaaaaaa !!!!