Avete mai provato a mettere la zucca in un dolce? Io prima di questi muffin no… e facevo male!
Visto che in questo periodo in casa mia la zucca non manca mai fra creme, preparazioni al forno, risotti… ho deciso che era giunto il momento di sfruttarla in un dolce.
Non vi nascondo che la prima cosa a cui ho pensato è l’abbinamento zucca- amaretti: mia madre preparava spesso la zucca al forno cotta insieme agli amaretti e a me piaceva molto quando era proprio cotta cotta, quasi purea. Provatela, è davvero deliziosa!
Riflettendoci un po’ ho deciso, invece, di preparare dei muffin soffici soffici in cui la zucca c’è, se ne sente leggermente il sapore, se ne vede il bellissimo colore, ma che potessero piacere di più a tutta la famiglia bambini compresi.
E allora ecco spuntare il cioccolato che per non essere troppo invadente è quello bianco, ed ecco i pistacchi a rallegrare questi dolcetti.
Il risultato è ottimo: soffici, profumati, delicati, colorati; perfetti per colazione o per l’ora del tè.
Ingredienti per 10 muffin
125 gr polpa di zucca cruda
140 gr farina
60 gr pistacchi
50 ml olio semi
40 ml latte
2 uova
10 gr lievito
1 pizzico li sale
125 gr zucchero
150 gr cioccolato bianco
100 ml panna
Preparazione
Come prima cosa preparate la ganache. Tritate il cioccolato e mettetelo in un recipiente a bagnomaria: mentre il cioccolato si scioglie continuate a lavorarlo con una frusta. Quando il cioccolato sta terminando si sciogliersi unite la panna a temperatura ambiente e proseguite a lavorare il composto con la frusta. La temperatura non dovrà mai superare i 45° quindi tenetela sotto controllo con un termometro o, se no lo avete, ovviate togliendo ogni tanto dal fuoco il ripente per qualche secondo. Il composto dovrà risultarvi liscio, omogeneo e vellutato. Una volta che il cioccolato e la panna saranno ben amalgamati, togliete il recipiente dal fuoco, lasciatelo raffreddare per qualche minuto e poi ponetelo in frigorifero per quattro ore. Al termine di questo tempo la ganache si sarà come solidificata. Ora potete passare all’ultimo passaggio che consiste nel lavorarla con una frusta elettrica per qualche secondo finché non sarà diventata un composto chiaro e spumoso.
Passiamo ora alla preparazione dei muffin. Come prima cosa preparate la zucca. Privatela della buccia e tagliatela a pezzettini; inseriteli in un mixer insieme ad olio e latte e frullate fino a che non avrete un composto liscio ed omogeneo.
Montate in una ciotola gli albumi con un pizzico di sale e due cucchiai di zucchero.
Montate i tuorli con il restante zucchero. Unite a questo composto la purea di zucca, la farina setacciata insieme al lievito; unite i pistacchi ed infine mescolando molto delicatamente gli albumi.
Prendete degli stampi per muffin in silicone e riempiteli con il composto. Cuocete in forno ben caldo a 170° per 20-25 muniti.
Una volta sfornati i muffin, lasciateli raffreddare poi decorateli con la ganache al cioccolato bianco e terminate con qualche pistacchio.
Se ami la zucca potrebbe anche interessarti
https://www.frittomistoblog.it/2015/11/polpette-di-zucca-ai-tre-sapori.html
trpoppo belli e sicuramente buonissimi
grazie!
Chissà che buoni! Sono proprio belli, brava 🙂
che bella foto…. viene voglia di prenderne uno!!!!!
Hai sempre delle idee deliziose, mi piace tantissimo questa ricetta
Onestamente la zucca non mi entusiasma particolarmente come sapore, ma poco tempo fa, me ne hanno regalata una enorme e devo iniziare a pensare a come impiegarla… l'idea di questi muffin mi piace molto..magari il cioccolato ed i pistacchi me la fanno amare 😀
qui la zucca non si sente molto, dona solo colore e morbidezza , provali!
Oh la zucca! Che buona! Vorrei proprio un tuo muffin… 😀
grazie!
questi muffin devono essere deliziosi, perfetti a fine pasto o per un piccolo peccato di gola durante la giornata..bravissima.
io li ho mangiati a colazione…. perfetti!
quest'anno non ho ancora mangiato la zucca, i tuoi muffin sono un'ottima idea
vai di zucca allora!
Bellissimi e buonissimi!! complimenti
Che bella ricetta!!! Scommetto che sono buonissimi 😀
falli e scoprilo 🙂
Hai ragione è da provare la zucca nei dolci, deliziosa!