La colazione, si sa, è un momento importante della giornata ed ancor più per i nostri bambini che devono affrontare la giornata a scuola fra studio, gioco e chiacchiere.
Fra i buoni propositi del dopo vacanza, c’è quello di preparare in casa il più possibile biscotti o torte per una sana e gustosa colazione di Lorenzo. In effetti è semplice e veloce preparare, ad esempio, ottimi biscotti, perfetti per essere inzuppati nel latte. Questi di cui vi scrivo oggi, li ho preparati proprio con mio figlio “ pasticcere” attento a misurare al grammo tutti gli ingredienti, molto energico nel mescolarli, impaziente durante la cottura, velocissimo a mangiarli. Nella prima ricetta di quest’anno scolastico ci siamo concessi il cioccolato: un po’ di cacao e qualche scaglietta nell’impasto. Basta poco per rendere desiderabilissimi anche dei semplici biscotti fatti in casa. Provate anche voi e, se vi va, mandatemi le foto delle vostre sane colazioni!
Ingredienti per circa 20 biscotti
260 gr di farina
125 gr di burro morbido
150 gr di zucchero semolato
100 gr cioccolato fondente
50 gr cacao amaro in polvere
100 gr cioccolato fondente
2 uova
2 cucchiai latte
1 presa di lievito (5 gr)
Preparazione
Lavorate con una frusta elettrica il burro con lo zucchero semolato. Unitevi le uova. Aggiungete, sempre mescolando la farina, il cacao in polvere ed il lievito e proseguite a mescolare. Unite il cioccolato fondente in scaglie o gocce: se il composto vi sembra troppo compatto unite due cucchiai di latte. Mescolate bene e lasciate riposare in frigorifero almeno mezzora. Preparate delle paline grosse come noci, disponetele in una teglia ben distanziate ed infornate a 170 gradi per 15 minuti. Un consiglio: mettete le palline qualche minuto in freezer affinché si raffreddino veramente bene: i biscotti manterranno meglio la forma e cuocendo si appiattiranno meno. Potete conservarli in una scatola di latta anche per una decina di giorni: i primi due o tre giorni avranno la particolarità di essere un poco più soffici all’interno, via via si asciugheranno e risulteranno più secchi ma in ogni caso saranno perfetti per la prima colazione sia mangiati da soli che inzuppati.
Ogni tuo commento è prezioso per me: se ti fa piacere lascialo. E.. se la ricetta ti è piaciuta condividila:-) grazie
Sempre golosissimi i biscotti al cioccolato!
questi biscotti sono a dir poco meravigliosi li provro sicuramnte
grazie
Devo provarli assolutamente per la merenda dell'asilo della mia piccina.
Portane un po' anche per i compagni 🙂
Sono ottimi per la merenda dei piccoli ma anche dei grandi 😉
Essì… finiscono subito!
Anche alla mia bimba preparo i biscotti da portare a scuola e li apprezza sempre moltissimo
fai bene buoni e sani
Vanno bene anche alle insegnanti???? Ihihih
tentativo di corruzione?! 🙂
Buoni i biscotti al cioccolato!
il cioccolato è sempre il cioccolato!
Buonii!!!!!
Che gola che fannooooooooooo
buonissimi al cioccolato!!!
deliziosi
Buona idea per la merenda dei bimbi
Buonissimi, complimenti!
grazie!
buonissimi