Tartare di melone con yogurt greco e foglioline di menta

tartare di melone con yogurt greco

Perché in estate la frutta fa da padrona….  e per non rinunciare al dolce nemmeno nel torrido caldo.
Oggi vi propongo, dopo un collaudo familiare, una semplicissima tartare di melone resa morbida e ancor più fresca dallo yogurt greco con foglioline di menta.
Non so voi, ma io adoro la menta, il suo profumo, la sua freschezza ed il suo gusto persistente. Quest’anno durante la settimana in villaggio a Marsa Matrouh non ho fatto altro che bere acqua aromatizzata alla menta. Era il classico villaggio con all inclusive, cibi e bevande disponibile a tutte le ore. Di solito, gli anni passati, succhi di frutta e bibite gassate erano una compagnia della vacanza, quest’anno no: ho scoperto fantastiche brocche con semplicissima acqua., ghiaccio e tante foglioline di menta…. una goduria meravigliosa!
Chissà se ricordando quelle magnifiche giornate di mare e relax?!

Ingredienti per quattro persone

mezzo melone mantovano
mezzo melone bianco
180 gr yogurt greco
50 gr zucchero mascovado
qualche fogliolina di menta

Preparazione

Sbucciate i meloni e tagliateli a dadini piccoli (tipo bronoise), conditeli con lo zucchero.

Lasciate riposare il melone per circa 30 minuti in frigorifero.

Lavate e tagliate molto sottili le foglioline di menta, unitele allo yogurt greco e mescolate molto bene. Mettete il composto in frigorifero per almeno un’ora.

Aiutandovi con un coppapasta mettete su ciascun piatto un quarto del melone. Con un cucchiaio preparate come delle quenelle di yogurt alla menta e deponetene tre per ciascun piatto. Se vi piace decorate il piatto con pezzetti di melone passati nello zucchero mascovabo.

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *