Le avevo viste su alcune riviste e subito mi avevano incuriosito e divertito e così ho voluto provare a farle.
Un po’ incredula ho preparato l’impasto, messo nelle tazze… timidamente ho messo nel microonde una sola tazza per vedere che succedeva.
Funziona!!! Eccome se funziona.
Trovo l’idea molto simpatica e curiosa. Le mug cakes possono essere una cosa carina da fare con i bambini: mio figlio era forse più curioso ed incredulo di me nel vedere una tazza entrare nel microonde con un po’ di composto e uscirne, due minuti dopo, una bella e profumata tortina. Con una bella quantità di panna montata e qualche fragola ha fatto una super merenda.
Sono secondo me sono molto adatte proprio a delle merende con bambini, magari rendendoli partecipi anche della preparazione, veramente molto semplice e veloce, per poi far cuocere a ciascuno e perché no decorare la propria mug cake
Simpatiche anche da proporre agli amici in un dopo cena, fatte al momento e servite ancora tiepide…..
Oggi vi lascio una ricetta molto adatta ai bambini: con yogurt e fragole, più avanti, chissà, magari vene proporrò qualcuna più sfiziosa ed elegante adatta ad una serata con amici: nel frattempo se vi vengono idee scrivetemele e perché no mandatemi le foto delle vostre mug cakes!
Ingredienti per 4 persone
140 gr farina
150 gr yogurt intero
125 gr zucchero per i cakes + 40 g per la panna
3 cl olio di semi
2 uova
6 gr lievito in polvere
80 gr marmellata di fragole
240 gr panna
16 fragole
Preparazione
Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso; aggiungete la farina setacciata insieme al lievito. Incorporate ora lo yogurt ed, infine, unite l’olio di semi .Prendete le tazze e versateci un po’ di composto, mettete un bel cucchiaio di marmellata di fragole, mettete altro composto fino ad arrivare a metà tazza. Cuocetele nel microonde per due minuti alla potenza di 750 W. Montate la panna unendo lo zucchero e mettetela in un sac a poche. Una volta che le tortine saranno tiepide, decoratele con la panna e le fragole.
Che bontà, assolutamente da provare 🙂
Vorrei provarla! Intanto prendo la ricetta! Grazie!!!
super facili, super veloci, super buoni!!!!
Che bella idea! Da provare appena mi viene una voglia irrefrenabile di dolce! 🙂
Freschi e veloci, mi piacciono questi dolci!
Due minuti per un dolce… inimitabile!
velocissima e deliziosa questa ricetta!!
Prova a farli, vedrai è anche divertente
Adoro le mug cakes! Mi segno subito la ricetta 😉
anche io le adoro!
Fantastica