Quando frutta e verdura incontrano in insalata il morbido tonno affumicato….Come in una semplice storia di incontri e di amicizie dove ognuno dà il meglio si sé: così anche in questa insalata invernale il dolce e croccante finocchio ha deciso di incontrasi con la succosissima ed leggermente acidula arancia, per donare la sua freschezza al morbido ed affumicato tonno. Sono arrivati anche gli anacardi e di semi di papavero… e ci stanno proprio bene!
Ingredienti per due persone
2 finocchi
2 arance
40 gr anacardi
100 gr tonno affumicato al legno di faggio Fjord
1 limone
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
semi di papavero q.b.
Preparazione
Mondate i finocchi, eliminate le foglie esterne più dure e affettateli ben sottili. Sbucciate le arance, tagliatele al vivo in modo da eliminare tutta la parte bianca. Condite con sale ed olio extravergine di oliva. Condite con l’olio anche il tonno. Deponete in un piatto l’insalata di arance e finocchi, aggiungete le fettine di tonno e decorate il tutto con gli anacardi ed i semi di papavero.
Potrebbe anche interessarti
https://www.frittomistoblog.it/2015/01/insalata-invernale-con-radicchio.html
https://www.frittomistoblog.it/2014/10/insalata-di-porcini-con-uovo-fritto-e.html
E' una ricetta molto particolare, sicuramente.Però mi attira parecchio. Mi sa di estivo.E devo dirti che anche la presentazione del piatto fa tantissimo, ha dei colori stupendi!Complimenti!