Una cena fra amici all’improvviso…. che porto? che cucino? Frigo non vuoto ma quasi…. . Panico…. ora che ho anche il blog gli amici si aspettano qualcosa di speciale sempre. In aiuto il racconto di un’amica… di una cena speciale preparata a casa sua da uno Chef ,di quelli veri, senza che lei avesse in casa quasi nulla…. dispensa vuota… frigo vuoto…. Ok, io non sono mega chef e nemmeno chef ma …. ce la posso fare! Come era …. la povertà aguzza l’ingegno ?!Torta salata … ecco qua! Vi assicuro che è riuscita benissimo, una torta salata con i fiocchi: dal ripieno morbido e delicato ma veramente particolare e dall’aspetto colorato ed invitante. Ve la presento così appena uscita dal forno….
Ingredienti per 8 persone
un rotolo di pasta sfoglia rotonda Buitoni
200 gr ricotta vaccina
100 gr mascarpone
100 gr crescenza
400 gr zucca
100 gr pancetta dolce in cubetti
un uovo
semi di zucca q.b.
sale q,b.
Preparazione
Cominciate con il dividere in due la zucca, mettetene ciascun pezzo su carta da forno con una presa di sale, chiudete i cartocci ripiegando prima i lembi superiori poi i laterali. Infornate a 200° per 15 minuti.
Mettete in una ciotola i formaggi, la zucca tagliata a dadini, l’uovo ed una manciata di semi di zucca e aggiustate di sale.
In un tortiera del diametro di 26 cm deponete la pasta sfoglia e fate risalire un po’ i bordi. Riempite con il composto, livellatelo ed aggiungete qualche seme di zucca.
Informate a 180° per 30/35 minuti. Servite la torta salata ancora tiepida.
MMMM… buonissima la zucca, ha quel sapore dolce che esalta ogni piatto!!
Adoro le tue ricette!
ma grazieeeeeeeeeeeeeee. e io adoro commenti del genere 🙂
Adoro le torte salate. Sono facili da realizzare, soprattutto se si usano queste basi già pronte.E ti assicuro che la tua fa un bellissimo effetto…soprattutto adesso , che sto commentando alle 13.05.Vedrò di utilizzare la ricetta. Intanto copio.Grazie!!!Un abbraccio!
Vero anche io l'adoro e pensa che fono a due anni fa non mi piaceva…. bah
ottima!….da provare…mio figlio adora le torte salate!
Me ne spedisci una fetta??
la devo provare.grazie.glo