domenica 11 giugno 2017

Gnocchi vegan d'estate con tahine, miso, noci, menta ed albicocche


gnocchi vegan Master con tahine miso noci menta e albicocche.jpg


Per passione e per curiosità: nasce così questo piatto che non è solo una ricetta ma è il racconto di un'esperienza e di un mettersi in gioco fra conosciuto e sconosciuto. Nasce così l'idea di partecipare al Master Vegan Challenge promosso dall'azienda Master di Vedelago (Tv) che già conoscevo per averla visitata qualche anno fa ed aver avuto modo già di gustare i fantastici gnocchi preparati con patate fresche. 
Facciamo un piccolo passo indietro: siamo a Tuttofood, l'immensa e meravigliosa fiera tenutasi a Milano nel mese di maggio, siamo allo stand della Master circondati da una gamma ampissima e ghiottissima di gnocchi di patate, siamo guidati dal bravissimo Chef Stefano Momentè nella scoperta e nella realizzazione di ricette vegan. Avvicinarsi alla cucina vegan è innanzitutto capire che è una cosa seria non una moda, che non è una cucina ma un'idea di vita che si applica anche alla scelta di cosa mangiare, significa cominciare a pensare che bisogna studiare, conoscere gli ingredienti e ancor prima i bisogni del nostro corpo per poi applicarli all'alimentazione.

Stefano Momentè ci ha fatto capire e scoprire un po' di tutto questo preparandoci alcune gustose ricette con gli gnocchi vegan della Master, incuriosendoci e sfidandoci a fare altrettanto a casa. Si, perchè al termine della masterclass i blogger presenti hanno estratto a caso tre ingredienti con cui preparare una ricetta vegan i cui protagonisti indiscussi sono gli gnocchi Master: la sorte mi ha affidato noci, miso e tahine. Se il primo ingrediente non mi da destato preoccupazioni, ovvimente, mi son sentita un po' persa per via degli altri due, mai utilizzati prima. Qualche chiacchiera fra amiche blogger, un po' di ricerca di informazioni e sono arrivata alla scelta della ricetta da proporre. Ho scelto di preparare qualcosa di estivo e colorato: dei gnocchi con farina integrale bio molto allegri in cui gli ingredienti della sfida sono accompagnati semplicemente da menta ed albicocche per un piatto facile e replicabile velocemente in estate quando la voglia di gustare qualcosa di buono e sfizioso non manca ma la voglia di stare al caldo dei fornelli è sempre poca.


 

Ingredienti per 2 persone


gnocchi vegan Master frittomistoblog



1 confezione di gnocchi con farina integrale bio Master
2 albichocche
20 gr gherigli di noci
10 gr miso in polvere
30 ml tahine
230 ml acqua
succo di limone q.b.
qualche foglia di menta







Preparazione


Lavate le albicocche e tagliatele a fettine; fate scaldare una padella antiaderente e piastratele leggermente su entrambi i lati.
Preparate la salsa tahine. Mescolate 30 ml di tahine con 30 ml di acqua; aggiungete due cucchiai di succo di limone, le foglioline di menta tritate e mescolate con cura.
Versate in una padella gli gnocchi con 200 ml di acqua e 1 cucchiaio (10 g) di miso in polvere; spadellate delicatamente per circa 3 minuti. A metà cottura unite le noci e le fettine di albicocca piastrate (tenetene da parte qualcuna per la decorazione).
Mettete sul fondo del piatto un poco di salsa tahina, aggiunge gli gnocchi  e terminate con qualche goccio di salsa, menta fresca e qualche fettina di albicocca.
 
 
gnocchi bio Master con albicocche e noci








<

Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly