lunedì 5 giugno 2017

Fiori di zucca fritti alla romana


fiori di zucca fritti alla romana

Finalmente è arrivata la mia giornata preferita nel Calendario del cibo italiano: fiori di zucca fritti ! Li adoro e ne faccio sempre grandi scorpacciate.
Fra le ricette del blog ne troverete almeno altre due versioni; ripieni di scamorza e con i semi di papavero nella pastella e, i miei preferiti, aperti e fritti con una pastella leggerissima seguendo una ricetta fantastica di Carlo Cracco... lui poi è passato alle patatine fritte, io son rimasta fedele ai fiori di zucca :-)
Per la giornata di oggi ho provato la versione alla romana con provatura  e acciughe: che dire... straordinariamente buoni! 

Ingredienti







300 gr di provatura/mozzarella
200 ml di acqua frizzante
100 g farina 00
10 fiori di zucca grandi
10 acciughe sott’olio
olio di semi di girasole q.b.


Preparazione


Preparate al pastella. Amalgamate gradualmente farina e acqua in una ciotola: cominciate con un cucchiaio di farina e un bicchiere di acqua mescolando con una forchetta e continuando in questo modo (aggiungendo acqua e farina se serve) fino a quando si crea un mix nè troppo liquido nè troppo solido. 
Pulite i fiori senza metterli direttamente sotto l’acqua ma utilizzando della carta da cucina bagnata. Tagliate le punte del peduncolo che, invece, non va rimosso per evitare che il fiorire si rompa; eliminate il pistillo che ha un gusto leggermente amarognolo. 
Tagliate a dadini la provatura o, se non l’avete trovata, una mozzarella di buona qualità ma x. Riempite i fiori con due o tre dadini di formaggio ed un filetto di acciuga. Richiudete i fiori delicatamente ma bene in modo che il ripieno in cottura non esca e passateli nella pastella assicurandovi che aderisca su tutta la superficie. 
Scaldate l’olio ed, una volta raggiunta la temperatura adatta, immergete i fiori stando attenti che non si uniscano gli uni agli altri e friggeteli su entrambi i lati; scolateli su carta assorbente da cucina e serviteli ben caldi.

fiori di zucca alla romana


8 commenti:

  1. Semplicemente stupendi. Me ne farei una scorpacciata.

    RispondiElimina
  2. Semplicemente stupendi. Me ne farei una scorpacciata.

    RispondiElimina
  3. Marò quanto mi piacciono così!!! Un bacio

    RispondiElimina
  4. Quanto li adoro alla romana!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Per me sono il top! Non c'è storia :-)

    RispondiElimina
  6. Ahhhh. I fiori di zucca fritti sono in assoluto i miei preferiti :P

    RispondiElimina
  7. Sono sempre troppo buoni!!!!!

    RispondiElimina

Printfriendly