mercoledì 10 agosto 2016

Insalata estiva di tonno

insalata di tonno estiva

La mia passione per le insalate estive ormai è nota e, soprattutto ora che è periodo di vacanza e di mare, quelle con il tonno sono fra le mie preferite.
Mi piace tantissimo portarle con me in spiaggia: alla mattina subito dopo colazione, mi metto a preparare la mia insalata del giorno: ci sono quelle abituali con quella con cetrioli, pomodori, olive e feta o quella sempre con feta ma unita a fichi e noci… ci sono quelle dell’ultimo minuto e … ci sono quelle, come questa  che vi propongo oggi, pensate per valorizzare un ingrediente che mi piace particolarmente.
Oggi, giornata in cui nel calendario del cibo italiano Aifb si festeggia il tonno sott’olio, non poteva mancare un’insalata pensata apposta, in cui il tonno ovviamente la fa da padrona ed insieme a lui ci sono alcuni fra gli ingredienti che più amo e che “ fanno estate”.
Il tonno sott’olio è un alimento ricco e di valore, spesso poco valorizzato e usato un po’ come ripiego: vi lascio all’articolo di Nicol Pini  del blog Col cavolo per scoprirne caratteristiche, pregi e curiosità.
Io… vado in spiaggia con la mia insalata ?


Ingredienti per 2 persone


insalata mista con tonno






120 g tonno sott’olio
100 g pomodorini
20 g pomodori semi secchi sott’olio
15 g pistacchi
15 olive verdi
10 g capperi dissalati
2 friselle
olio extra vergine di oliva q.b.
basilico q.b.












Preparazione


insalata mista con tonno





Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi. 
Unite in una ciotola capperi, pistacchi, pomodorini semi secchi. Briciolate grossolanamente le griselle ed unite anche loro al mix  condite il tutto con poco olio. 
Questa insalata è molto carino servirla in vasetto come ho fatto io, se non ne avete a disposizione usate delle coppette o piccole ciotole; alternate un po’ del mix che avete preparato con pezzetti di tranci di tonno fino ad arrivare al bordo del vasetto o della ciotola.
Completate con qualche foglia di basilico.

tonno in insalata con olive frisella capperi e pomodori




1 commento:

  1. Mamma mia, me la sarei mangiata a pranzo, a cena e la mangerei pure ora!
    Adoro le insalate estive e questa oltre a mettere in risalto il tonno, mi ispira tantissimo :)
    Grazie mille per il tuo contributo!

    RispondiElimina

Printfriendly