domenica 10 luglio 2016

Fusilli corti in insalata con pesce spada, mozzarella affumicata, pomodorini e pistacchi

fusilli corti in insalata con spada e mozzarrella affumicata

Pasta lunga o pasta corta? Voi di che pasta siete?
Noi in famiglia ci dividiamo: marito e figlio adorano la pasta lunga, soprattutto gli spaghetti, io preferisco quella corta ed in particolar modo i formati più particolari ed originali.
Non potevo quindi perdermi la giornata di oggi del calendario del cibo italiano in cui la protagonista è proprio lei, la pasta corta: ho scelto di preparare un’insalata di pasta fresca ed estiva con un buon pesce spada e della fantastica mozzarella affumicata che amo molto.
Per le cose serie :-) vi rimando a Anna Funari del blog Panemarmellata che ci racconta tutto sulla pasta corta  nell'articolo sul sito Aifb, io oggi sarò di poche parole: il caldo mi ottenebra anche mente e parole.
Mi aspetta una giornata in piscina: rinfrescata da schizzi, nuotate e scivolate, tornerò in forma per pensare a nuove ricette estive. Buona domenica ! :-)



Ingredienti per 4 persone


250 g fusilli bucati corti
1 trancio di esce spada ( circa 200g)
1 mozzarella affumicata
40 g pomodori semisecchi sott’olio
30 g pistacchi
Olio extra vergine di oliva q.b.
Mezzo limone

Preparazione


Emulsionate un cucchiaio di olio con il succo di mezzo limone, mettetevi lo spada a marinare per un quarto d’ora. Scaldate a fiamma viva una piastra in ghisa antiaderente e, quando sarà ben calda, mettete il pesce scolato dalla marinatura; lasciate cuocere due minuti circa per parte. 
Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per la cottura della pasta, salatela e cuocete i fusilli. Scolateli quando ancora sono ben al dente. Allargateli in modo che si raffreddino e non proseguano la cottura; conditeli con un poco di olio.
Tagliate a dadini lo spada e la mozzarella ed i pomodorini a striscioline ed uniteli alla pasta; aggiungete i pistacchi e se volte, un poco di bottarga di muggine. 

fusilli corti in insalata con spada e mozzarrella affumicata



<

3 commenti:

  1. Mangio spesso questi fusilli e mi piacciono molto, devo ammettere che la tua versione mi stuzzica molto :)

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la ricetta, sembra proprio buonissima!

    RispondiElimina

Printfriendly