lunedì 2 maggio 2016

Frittatine di spaghetti con pomodoro, mozzarella e basilico

frittatine  spaghetti pomodoro mozzarella e basilico

Frittata... trascurata, sottovalutata, relegata un po' a ripiego.
Mi è sempre sembrata un po' la sorella povera di tanti altri piatti a cui si fa una grande festa, un po' il ripiego di certe sere in cui non si sa cosa cucinare. Invece la frittata è una preparazione così buona, versatile e gustosa che sono proprio contenta che oggi il Calendario Italiano del Cibo Aifb la festeggi. Irene Prandi del blog " Stuzzichevole" nell'articolo sul sito Aifb  ci porta nel mondo di questo piatto, della sua storia e tradizione.
Per l'occasione ho pensato di preparare delle frittatine di spaghetti con pomodoro fresco, mozzarella e basilico. La frittata di pasta è un piatto che ha le sue origini in Italia meridionale, più precisamente a Napoli: nata come piatto di recupero dell'avanzi di pasta di pranzo o cena, si aggiungeva uova e un po' di formaggio, si friggeva velocemente il tutto ed era pronto un piatto semplice e veloce da portare con sé al lavoro o in spiaggia. Si perché la frittata con la pasta nasce proprio o come pasto tipico degli operai o come pranzo per la famiglia in spiaggia al mare.
Ma come tutti quei piatti nati dall'esigenza e dall'ingegno e poi scoperti fantastici, anche la frittata di pasta, ha sempre più perso il suo ruolo di piatto di recupero e via via si è arricchita di ingredienti che la rendono una vera goduria. A Napoli può essere o bianca o rossa a seconda che, oltre a uova e formaggio, ci sia o meno la passata di pomodoro o meglio ancora il ragù napoletano. La frittata, poi, può essere semplice, ossia tradizionale, o farcita se oltre a uovo e formaggio si aggiungono altri ingredienti quali verdure e salumi. Come pasta si possono usare bucatini, se la si preferisce morbida o spaghetti, se la si ama più croccante. Mentre la cottura tradizionale prevede una bella padella  larga di alluminio e tanto buon olio in cui friggerla, girandola con grossi e lunghi  forchettoni.
Detto questo, vado con la mia trasgressione, seppur lieve: il pomodoro è fresco a dadini e la cottura è in forno; però anch'io  ho portato le frittatine con me in ufficio ed ho pensato che quest'anno sotto l'ombrellone saranno perfette! 



frittata di pasta mediterraneaIngredienti per 10/12 frittatine






300 g spaghettini
6 uova
50 ml di latte
1 mozzarella bufala
200 g pomodorini sardi
Un mazzetto di basilico
sale q.b.
pepe q.b.
olio evo q.b.

 

 

 

 

 

Preparazione


Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli quando ancora sono ben al dente, conditeli con olio e lasciateli raffreddare.
Tagliate a dadini la mozzarella. Lavate e tagliate a dadini anche i pomodorini ed infine lavate e spezzettate grossolanamente il basilico.
In una ciotola sbattete le uova, unite il latte, salate e pepate; aggiungete gli spaghettini, la mozzarella, i pomodorini ed il basilico. Mescolate bene il tutto.
Prendete uno stampo multiplo in silicone per tortine o muffin, ungete i singoli stampini e suddividete il composto. Per rendere uniformi le frittatine potete procedere mettendo al centro di ogni stampino una forchettata arrotolata di spaghetti e poi completare con il restante composto equamente diviso.
Infornate a 180° per 20 minuti.
Le frittatine sono ottime calde, tiepide o fredde: perfette da mangiare in casa ma anche da portare con noi nelle gite estive.
frittatine di spaghetti con mozzarella pomodoro e basilico

31 commenti:

  1. Ciao!
    Per prima cosa complimenti per la fotografia è fantastica e poi ottima la ricetta con ingredienti di qualità. :P
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Che splendore... conosco la bonta' di queste frittatine e invidio e copiero' spudoratamente l'idea del fondo di spaghetti x la foto strepitosa!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Laura, complimenti per la ricetta... Che bello vedere una versione mini della Frittata di Scannaro per la GN della Frittata! Ci speravo proprio... Grazie per il tuo contributo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! e soprattutto grazie a te per il tuo articolo!

      Elimina
  4. Ma lo sai che sono veramente carine!! Hai avuto veramente una bella idea!!! Complimenti!

    RispondiElimina
  5. Di questa tua ricetta mi colpisce l'originalità ma anche la presentazione, bella. Complimenti Laura

    RispondiElimina
  6. Davvero una ricetta sfiziosa!ottima anche per picnic e buffet!brava!

    RispondiElimina
  7. ma che spettacolo ! complimenti per la fantasia, la ricetta e la foto! tutto perfetto

    RispondiElimina
  8. Sono davvero carinissime e stra buone!!!

    RispondiElimina
  9. Dai che bella idea!!!! Davvero carine! Sicuro le provo... il mio compagno impazzisce per la frittata di pasta e questa è un'idea bellissima per variare un po! Grazie!

    RispondiElimina
  10. Complimenti, sono veramente deliziose

    RispondiElimina
  11. Deliziose, e presentate in modo incantevole :)

    RispondiElimina
  12. Che buone!!! Impazzisco per le frittatine! Proverò la tua ricetta.

    RispondiElimina
  13. Bellissima presentazione e fantastico abbinamento di sapori! Bravissima come sempre :)

    RispondiElimina
  14. Bellissima presentazione e fantastico abbinamento di sapori! Bravissima come sempre :)

    RispondiElimina
  15. bellissima presentazione e fantastico abbinamento di sapori..bravissima come sempre Laura! :)

    RispondiElimina
  16. Un idea strepitosa sopratutto nella presentazione

    RispondiElimina
  17. wowwwwwwwww.. bellissima idea finger!!! Troppo originale la foto! bravissimaaaa laurèèè

    RispondiElimina
  18. Innanzitutto, complimenti per la foto, è eccezionale. E complimenti per la ricetta, un'idea carina per presentare la frittatina di pasta anche agli aperitivi. Brava davvero!

    RispondiElimina
  19. una bella presentazione per un piatto goloso, brava! saluti da Mela Cannella e Fantasia :)

    RispondiElimina

Printfriendly