martedì 1 marzo 2016

Torta con patate dolci, arance e cioccolato

torta con patate dolci arance e cioccolato



Sperimentando le patate dolci….  Pochi giorni fa con le patate dolci  ho preparato un ottimo gratin, oggi mi è venuta voglia di provarle in una torta: del resto vien  da sé … se sono dolci!! Le patate, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, rendono molto soffici le preparazioni: lo avevo già notato con dei muffins salati che avevo preparato tempo fa. Istintivamente mi danno anche un po' l'idea del rustico, del casereccio, del contadino.

Così. molto semplicemente, ho pensato di unir loro due soli altri ingredienti: arance e cioccolato: il risultato è una torta perfetta per la colazione o la merenda. Io ho pensato di prepararla adatta anche ai celiaci utilizzando quindi farina di riso, se non la avete in casa potete utilizzare anche la farina 00. Questa torta è anche divertente da preparare pe via delle patate da sbucciare, schiacciare.... se avete tempo e... bambini coinvolgeteli vedrete si divertiranno un modo proprio come il mio Lorenzo. Anche la magia della torta che pian piano in forno cresce, che da impasto morbido morbido , si compatta, si asciuga... tutto li attrae e rende loro ancora più gustosa, poi, la merenda con il dolce che hanno preparato insieme a voi. Vi lascio... corro  a preparare .... non ve lo dico :-)

Ingredienti per 8 persone 


300 g patate dolci
250 g farina di riso
75 g zucchero semolato
75 g zucchero mascobado
120 g burro
150 ml succo di arancia
3 uova
1 bustina lievito ( 16 g)
100 g cioccolato fondente in gocce

Preparazione


Bollite in abbondate acqua le patate finché non saranno abbastanza morbide.
Lasciatele raffreddare un poco in modo da poterle sbucciare in tranquillità e poi passatele con lo schiaccia patate. Spremete le arance ed aggiungete il succo alle patate passate e mescolate bene  in modo che le patate assorbano il succo.
Mettete le uova e gli zuccheri in una ciotola e, con una planetaria o uno sbattitore elettrico,  lavorate zucchero fino ad ottenere un composto  soffice e  spumoso.
Fate sciogliere il burro e , una volta raffreddato unitelo al composto.
Aggiungete le patate passate e continuate a lavorare; a questo punto potete aggiungere la farina di riso setacciata insieme al lievito e continuate a lavorare finché non avrete amalgamato tutto. Unite le gocce di cioccolato e mescolate. 
Rivestite con carta da forno una tortiera di 24 cm di diametro ed infornate a 180° per 60 minuti: se durante la cottura la superficie dovesse scurirsi troppo copritela con una foglio di carta da forno. 
Spolverizzate la torta  con zucchero a velo e servitela o leggermente tiepida o fredda.




torta con patate dolci e cioccolato





24 commenti:

  1. Le patate dolci nella torta? Ottima trovata! La torta sembra davvero buona...e poi la cucina è sperimentazione. Complimenti, Lorenzo l'avrà mangiata con più gusto, dato che l'avete preparata assieme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si confermo... è buonissimaaaaaaaaaaaaaaa

      Elimina
  2. Sono eccezionali questi tuoi abbinamenti nelle torte!!! Bravissima come sempre Laura!

    RispondiElimina
  3. Complimenti, devo proprio provarla anche io.

    RispondiElimina
  4. Ma che bella idea quelle delle patate dolci!! la devo assolutamente provare ;)

    RispondiElimina
  5. Davvero una torta originale!!! Da provare!

    RispondiElimina
  6. Wow! Questa torta è altissima..e sembra anche sofficissima! Ottimo abbinamento, complimenti davvero!

    RispondiElimina
  7. che dire di questa ricetta..abbinamento perfettissimo...da fare assolutamente...brava

    RispondiElimina
  8. Un'idea bellissima, dev'essere fenomenale!

    RispondiElimina
  9. Dev'essere proprio buona, da provare ;) un saluto da Mela Cannella e Fantasia ;)

    RispondiElimina
  10. Hai proprio ragione, le patate conferiscono una morbidezza incredibile.. se aggiungi cioccolato e arance fai centro ;)

    RispondiElimina
  11. Riesci sempre a darci delle ottime novità! Complimenti per la ricercatezza un ingrediente sempre presente nelle tue ricette! :)

    RispondiElimina
  12. Mi hai riportata indietro nel tempo quando, io come il tuo Lorenzo, preparavo con la mia mamma, o meglio lei preparava ed io facevo dei gran macelli! Son comunque ricordi bellissimi di tempi ormai andati :) Proverò la tua ricetta perchè quando penso alle patate dolci non mi vengono bei ricordi! Tempi dell'università, la mia coinquilina le porta a casa e inizia a friggerle!!! Oh Signur brrr terribili per me... proviamo ad eliminare l'idea che le patate dolci son terrificanti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedrai, se la provi ti riconciglierai con le patate dolci!!!

      Elimina
  13. Caspita Laura che idea che hai avuto! Non solo... sarà decisamente buonissima ed in più adatta anche per i celiaci. Che dire, Bravissimaaaaaaaaaaaaa!

    RispondiElimina
  14. Proprio buona e gluten free questa la faccio. Grazie

    RispondiElimina
  15. Con le patate dolci si preparano ottime ciambelle, che io adoro da sempre e già so che adorerò anche la tua torta, perché alle patate aggiunge le arance ed il cioccolato, che io ...adoro!!! In verità, a differenza di Lorenzo, adoro un po' meno pelare e schiacciare le patate, ma almeno per quest'ultima operazione il Signore ha inventato i mariti, fortunatamente!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mariti... figli ... tutto è "utile" per i lavori un po' noiosi!!! :-)

      Elimina
  16. Una torta bella e sicuramente morbidissima la patata gli dona sofficita, da provare assolutamente bellissima ricetta !!

    RispondiElimina
  17. Adoro le patate dolci e questa torta sembra proprio deliziosa. La proverò senz'altro!!

    RispondiElimina

Printfriendly