venerdì 11 marzo 2016

Involtini di pollo con zucchine e pancetta e .... cosa non si inventano le mamme!


involtini di pollo con zucchine e pancetta


Ho nascosto la verdura! Dove? Negli involtini! Quale verdura? Le zucchine! In casa mia le verdure non sono mai graditissime, purtroppo, e spesso cerco di trovare dei modi per farne mangiare un po’ mettendole in secondo piano, quasi nascondendole. Vi racconto un aneddoto...
... un aneddoto parecchio buffo di quando mio figlio era piccolo: non scandalizzatevi troppo, però. Allora… all’inizio dello svezzamento Lorenzo faceva fatica ad abituarsi alle consistenze diverse e così dopo qualche boccone si rifiutava di mangiare e quando dico si rifiutava ... è così: un testone pazzesco!!!
Presa dalla disperazione avevo trovato una soluzione un po’ cattivella per farglieli finire il piatto e farlo abituare poco a poco: frullavo la carne o il pesce  insieme alla banana e …. magicamente Lorenzo finiva il piatto.  Piano piano ha cominciato ad apprezzare i diversi cibi nella loro "forma originaria" ed ora non lo ferma più nessuno!
Mi ricordo che ho cominciato con lo svezzamento mentre ero in montagna con mia mamma e lei mi diceva sempre” vedrai quando glielo racconterai da grande!!!” Ora lo sa e ci facciamo delle grandi risate ogni volta che ci viene in mente!
Diciamo che la mitica pappetta non avrei il coraggio di proporvela, ma questi gustosi involtini si: amanti o no delle verdure, risultano molto saporiti e gustosi ed anche molto carini.
Con il sughetto di cottura potete “giocare” come volete: io l’ho addensato con un po’ di farina di castagne visto che la adoro, ma potete a che optare per aggiungere un poco di buccia di limone grattugiata, qualche foglia di menta tritata fine o quello che fantasia e gusto vi suggerisce. Stessa cosa vale per la verdura all'interno: sono ottimi con carciofi tagliati fine fine, con melanzane o con funghi… spazio alla fantasia ed involtini siano!!!
Ah, dimenticavo: Lorenzo li ha divorati questi involtini :-)


Ingredienti per due persone


6 fettine di pollo tagliate sottilissime
2 zucchine
12 fettine di pancetta tesa
olio evo q.b.
sale q.b.
30 g Farina di castagne ( in alternativa buccia di limone grattugiata o curcuma)
mezzo bicchiere di vino bianco


Preparazione



Lavate e sbucciate le zucchine, tagliatele a fettine sottili per il lungo e fatele grigliare leggermente.
Prendete le fettine di pollo tagliate sottilissimo, ormai è facilissimo trovarle già pronte- mettete  al centro di ciascuna una fettina di zucchina, salate leggermente ed arrotolate la fettina facendone un involtino.
Avvolgete ciascun involtino con due fettine di pancetta in modo che si sovrappongano e chiudano bene l’involtino su ogni lato.
Fateli rosolare in una padella con un filo d'olio per due o tre minuti in modo che si arrostisca l'esterno, unite il vino e lasciate sfumare.
Ponete, ora,  gli spiedini in una pirofila da forno insieme al sughetto e  metteteli in forno a 180° per 15 minuti, girandoli a metà cottura. Gli ultimi due minuti potete mettere il forno in modalità grill in modo che la pancetta diventi bella croccante. In questo caso è meglio che togliate dalla pirofila il fondo di cottura che altrimenti, aumentando la temperatura del forno rischierebbe di evaporare. Il fondo di cottura potete lasciarlo come è oppure insaporirlo. Io ho aggiunto la farina di castagne e l’ho rimesso qualche minuto sul fuoco in modo da addensarlo: ne è risultata come una cremina che sta molto bene con gli spiedini. Per servirli in modo simpatico potete, come ho fatti io, infilarli una volta cotti su uno spiedo di lunghe dimensioni. Buon appetito!




involtini di pollo








Se ti è piaciuta questa ricetta  allora potrebbe interessanti anche:



Involtini di lonza con lardo, frutta secca e noci






Spiedini di pollo alle spezie ed aromi

27 commenti:

  1. Avevi dubbi sul fatto che Lorenzo divorasse questi involtini? Io li trovo molto appetitosi!

    RispondiElimina
  2. Bravo Lorenzo, devono essere gustosissimi! Bellissima ricetta :))

    RispondiElimina
  3. Devono essere davvero squisiti questi involtini...complimenti...Bellissimo e tenero racconto di tuo figlio Lorenzo

    RispondiElimina
  4. Adoro, li fa sempre anche mia mamma <3

    RispondiElimina
  5. E' proprio vero, cosa non si inventano le mamme per far mangiare le verdure ai bambini. Anche io uso spesso questi trucchetti!

    RispondiElimina
  6. La banana frullata col pesce non la mangerei, ma questi involtini assolutamente si!!! :D

    RispondiElimina
  7. Ottima l'dea della farina di castagne!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È buonissima la salsina che ne esce :-)

      Elimina
  8. Spesso lo faccio anche io per far mangiare le verdure ai miei e devo dire che così le mangiano, strano davvero, ma va bene va bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma prima o poi le mangeranno le verdure senza nasconderle?! Speriamo!!

      Elimina
  9. Veramente squisiti questi spiedini sono molto invitanti e sfiziosi!!

    RispondiElimina
  10. Atroce il pesce con la banana, povero figlio!!! Però hai rimediato poi con tutte le cose buone che prepari e che ci fai leggere, lasciandoci sempre con l'acquolina. Questi involtini, ottimi, non posso dire altro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma a lui piaceva :-) un po'cattivella lo ero in effetti :-)

      Elimina
  11. E' una genialata quella di "nascondere" le verdure all'interno :) Saranno ottimi e sono anche belli da vedere

    RispondiElimina
  12. bellissima ricetta,sicuramente da provare!

    RispondiElimina
  13. Con la pancetta croccante intorno devono essere deliziosi!...complimenti per l'inventiva....e non mi riferisco alla pancetta :D :D

    RispondiElimina
  14. Ciao Laura, anche io ho un figlio che si chiama Lorenzo, e anche lui quando era piccolo non amava mangiare. Mi hai fatto ricordare come mio figlio serrava la bocca e si rifiutava di mangiare ed io che mi inventavo l'impossibile per imbrogliarlo ed indurlo a mangiare. Grazie.

    RispondiElimina
  15. shhhhhh non lo dire a nessuno ma anche io con mio nipote frullavo pesce e carne e lo mischiavo alla mela grattugiata bbauhauhauh siamo proprio perfide :D comunque bellissimi questi involtini, io in genere li farcisco con scamorza affumicata ma l'idea di renderli più morbidi con le verdure non mi era mai venuta. bravissima :)

    RispondiElimina
  16. Io preparo gli involtini di pollo con la pancetta ma non ho mai pensato di mettere della verdura all'interno. Una variante deliziosa che amerà anche la mia piccola.

    RispondiElimina
  17. Come avrebbe fatto a resistereeee!!!! Spiegamelo!!!! Ma complimenti!!

    RispondiElimina
  18. Complimenti cara, bellissima ricetta adoro le verdure e voglio provare questa variante anche se le mie figlie non sono cosi piccole, ma so che saranno contentissime come me amano le verdure... Brava ideona per tutte le mamme alle prese con le verdure per i piccoli..... =)

    RispondiElimina
  19. Questi si che mi piacciono!! li farò sicuramente

    RispondiElimina

Printfriendly