lunedì 7 dicembre 2015

Il pranzo di Natale 2015 di Frittomisto




E manca veramente poco! Il freddo, si è fatto attendere, ma è arrivato, le luminarie ormai rallegrano l'atmosfera di strade e piazze, la letterina per Babbo Natale è quasi pronta ed i regali via via si stanno comprando. Manca solo di pensare a cosa preparare per il pranzo di Natale.
Nella mia famiglia non siamo mai stati convenzionali o tradizionali: ricordo che da piccola si andava dalla nonna materna e là trovavo le mie zie e mio zio che arrivava con la sua famiglia. Non ricordo assolutamente che cosa si mangiasse ma solo ho fisso nella memoria il vassoio di pasticcini che terminavano il pranzo. Quando la mia nonna non c'è stata più, si restava a casa mia: ricordo solo che papà adorava la faraona ed i cardi per cui questo piatto era immancabile ... altro... chissà.
Non stupisce quindi che nemmeno io, dovendo pensare al pranzo di Natale, non sia molto tradizionale: mi piace l'idea di mangiare in questo giorno alcune fra le cose che più mi piacciono o so che piacciono a chi mangerà con me. In questa idea di pranzo allora vi proporrò alcune ricette fra quelle che più mi piacciono e che trovo comunque indicate ad un giorno di gran festa. Scelte un po' per accontentare tutti,  compreso la cuoca o il cuoco, che deve preparare e quindi, con un po' di furbizia, alterna patti veloci e semplici da preparare ad alcuni un po' più elaborati e di lunga preparazione.
Non resta che accendere i fornelli ma non prima di cominciare fin da ora ad augurarvi un magnifico Natale, spensierato ricco di tutto ciò che rende felice e bella la vita.


Antipasti


Un antipasto di pesce non può certo mancare: cosa può esserci di meglio per cominciare se  non una semplice, fresca e colorata insalatina?


Insalata di spinacini con salmone affumicato con alga nori, lamponi e pistacchi

Adorando i fiori di zucca non potevo farli mancare; in questa versione ricca ed elegante sono perfetti per un'occasione importante!


Fiori di zucca con ricotta di capra e nocciole su passata di piselli ( ricetta BWell)

Restando in tema zucca.... piccole, deliziose polpettine semplicemente passate nella farina di castagne, ricoperte da semi di zucca o da croccante pancetta;perfette per far contenti i gusti di tutti!


Polpette di zucca ai tre sapori: castagna, semi di zucca e pancetta


Primi


Una crema a questo punto mi sembra la cosa migliore: io questa la adoro per colori, sapori e profumi. Proponetela in un piatto elegante, non certo in una ciotola come nella foto... sarà un successo!


Crema di zucca con spaghetti di castagne e porcini

Se preferite un primo asciutto.... io amo gli gnocchi e trovo che in questa versione delicata e particolare sono perfetti anche per una grande occasione. Se vi piace l'idea di questo condimento ma non quella degli gnocchi, potete tranquillamente sostituirli con dei classici ravioli o cappellaci di magro.


Gnocchi di patate e kamut con crema di zucca, noci e ricotta affumicata


Secondi


Anche l'anno scorso vi avevo proposto una bella tartare: una versione diversa ovviamente. Come idea mi sembra perfetta: veloce da preparare, leggera e sfiziosa.


Tartare con germogli di porro e asparagi

 Se volete provare un secondo vegano.... ecco qua: colore, sapore, bontà ed un pizzico di originalità!


Quinoa con verdure e quenelle di ceci con spezie

Dessert


Questo cheesecake ha dei colori troppo natalizi per non proporvelo! E poi.... lo adoro!


Cheesecake con lamponi


Non fatevi ingannare .... questo flan, seppur di castagne, è leggerissimo: una soffice e ghiotta nuvola dal sapore delizioso ed avvolgente. Io lo trovo perfetto per chiudere il pranzo di una giornata speciale come il Natale!


Flan di  castagne con albicocche al rum

E ora, come sempre il caffè ... lo preparate voi!!!

Buon Natale!!!!!!

Foto iniziale: www.Donnaclick.it



20 commenti:

  1. quella tartare mi ha colpito la fantasia

    RispondiElimina
  2. Tutto molto invitante,ma le polpettine mi stuzzicano ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione... le polpettine sono stra-golose e molto allegre da portare in tavola

      Elimina
  3. ma che brava...un menu veramente sfizioso!!!

    RispondiElimina
  4. Bella raccolta, tante belle ricette :D

    RispondiElimina
  5. c'è l'imbarazzo della scelta!!!

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. Sono contenta che sia di tuo gradimento!

      Elimina

Printfriendly