domenica 27 dicembre 2015

Il Cenone di Capodanno di Frittomisto


E siamo al 27.... pochissimi giorni ed è Capodanno ed è Cenone!!!


Invidiosissima di chi si sta preparando per raggiungere soleggiate mete tropicali, sto preparando le valigie per la montagna. Ho guardato la webcam: tante striscette di neve solcano la steppa!!! Così appare l'Alpe di Siusi oggi.
In ogni caso, tutto è pronto comprese due belle sporte ricche di ogni ben di Dio da portare su; a queste si aggiungeranno altre prelibatezze locali; salumi, formaggi, canederli.... E così anche quest'anno il rito del Cenone di Capodanno si realizzerà.
Anche quest'anno non appena scoccata la mezzanotte lanceremo per la gioia dei bambini le lanterne a cui affidare i desideri, le vedremo salire in cielo diventare puntini e poi scomparire. Chissà se il desiderio di mio figlio dell'anno scorso si è realizzato? Non mi vuol mai dire che cosa ha chiesto alla sua lanterna con la scusa che i desideri dichiarati non si realizzano: la mia curiosità non viene mai soddisfatta! Anch'io affiderò i miei desideri ed i miei sogni alla lanterna: chissà mai che funzioni  davvero!
 E come per il pranzo di Natale non posso lasciarvi senza qualche suggerimento, qualche idea presa dai piatti che più mi piacciono,  cui sono affezionata e che penso potrebbero rallegrare di colori e sapori la vostra tavola.
Per il resto che dire.... vi auguro il migliore 2016 possiate desiderare, saporito, colorato, dolce e mai scontato: un'esplosione si allegria, serenità e gioia!

Antipasti



Se l'antipasto di pesce non può mancare... voglio proporre uno buonissimo ed molto originale, perfetto per incuriosire e stupire i vostri commensali


Pancakes salmone, cream cheese e frutta 

  Ah... basta cliccare sui link per leggere la ricetta !! :-)

 

Antipasti all'insegna dell'originalità a Capodanno. Eccome uno che io amo molto: colorato, ricco di sapore, molto particolare ed allegro!


Chips di zucca e patate, zucchine fritte, stracciatella di mozzarella  e confettura piccante di peperoni

 



Giocare e sorridere mangiando! Giocate a fare Cracco, sperando di non pendervi anche le critiche:-) Vi assicuro che questo antipasto/patatina è strepitoso. parola di ... Frittomisto!!!!


Patatine con cialda di pecorino sardo Dop e marmellata di fichi e mandorle


Primi



Questo primo piatto mi mette allegria, mi ricorda i colori dell'estate, del sole: che ci può essere di meglio quindi per augurarci un anno colorato e felice?!


Pisarei campagnoli al color del sole

 

Sempre ricordando il color del sole, vi propongo una zuppa fredda.... così per alleggerire un po' il vostro menù... tanto sarete in casa la calduccio, magari anche vicino ad uno scoppiettante camino!


Crema fredda di peperoni con ricotta e semi di zucca


Secondi

 

Convivialità, ecco la parola d'ordine!




http://www.frittomistoblog.it/2015/02/la-fondue-bourguignonne-e-le-sue-salse.html
La fondue bourguignonne e le sue salse

 

Per concludere prima del dolce potete proporre una delicata insalata di stagione: un po' di verdurina ci vuole!!!!


Insalata di puntarelle con frutta secca ed acciughe



 Dolci


Troppo buona per non mangiarla a  Capodanno!! Un mix incredibile si sapori, croccante, morbida, avvolgente.... perfetta!!


Torta ai lamponi, rosa canina, cioccolato e basilico



Anche  a capodanno il caffè lo mettete voi... io vado a lanciare in cielo la mia lanterna!!!

 BUON ANNO!!!!













Se ti è piaciuto il menù di Capodanno allora potrebbe interessanti anche quello che ho proposto per il 2015:


Il Cenone di Capodanno di Frittomisto: cucina ed emozioni






Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly