lunedì 9 novembre 2015

Torta ai lamponi, rosa canina, cioccolato e basilico



Torta ai lamponi, rosa canina, cioccolato e basilico

Quando vedi qualcosa che ti attira, la compri senza avere idea di come usarla e su quell'ingrediente pensi alla ricetta.Così è nata questa torta: dalla confettura di rosa canina

Ogni tanto mi piace curiosare sullo scaffale di marmellate e confettura per vedere se trovo qualcosa di nuovo, non provato od inusuale. Il mio paradiso è in Corsica: lì ho trovato marmellate di tutti i tipi ed in accostamenti decisamente interessanti: castagne, uvette e rum oppure mandarino, albicocche e vaniglia, oppure ancora fichi, cioccolato e mandorle.
La marmellata di rosa canina ha attirato la mia attenzione, pur non conoscendone il gusto, mi sono lasciata tentare. Dopo qualche tempo l’ho assaggiata: non saprei descrivervi il gusto direi che  mi ricorda vagamente il miele. Istintivamente ho pensato al cioccolato fondente, perfetto per contrasto sia di gusto che cromatico.

Torta ai lampon con frolla al cioccolato secondo la ricetta di Knam

Sfogliando poi, il libro “Che paradiso è senza cioccolato?“ di Ernst Knam, il dolce si è composto: ecco allora una severa frolla al cacao, un delicato e speciale strato di confettura di rosa canina, qualche profumato lampone ed, infine,  la vellutata ganache di cioccolato fondente. La nota particolare e sfiziosa… il basilico fritto. Non strabuzzate gli occhi, ci sta benissimo: perfetto con la confettura, stratosferico con il cioccolato fondente.


Ingredienti per sei persone


Pasta frolla al cacao

125 gr burro
125 gr zucchero semolato
1 uovo
2 gr sale
1 stecca vaniglia
5 gr lievito in polvere
200 gr farina 00
40 gr cacao in polvere

Ganache cioccolato

110 ml panna fresca
150 gr cioccolato fondente al 60 %

80 gr confettura di rosa canina
200 gr lamponi freschi
10 foglie di basilico

Preparazione


Cominciate con la preparazione della frolla. In una planetaria con gancio , oppure a mano, impastate il burro precedentemente  ammorbidito , con lo zucchero e la polpa della vaniglia.
Quando gli ingredienti sono amalgamati, unite velocemente l’uovo, la farina, il cacao, il sale ed il lievito. Non appena la farina è incorporata, smettete di impastare, formate un palla con l’impasto e mettetelo in frigo per circa 4 ore avvolto in pellicola trasparente.
Passate a preparare la ganache. In un pentolino, portate ad ebollizione la panna, quindi unite il cioccolato ( tritato o in gocce)e amalagamate con la frusta fino a che non sarà tutto ben emulsionato.
Knam ci indica che il burro di cacao e l’impastato la cacao devono mischiarsi alla perfezione: solo così si otterrà una crema bella liscia  e lucida.
Passiamo ora al basilico. Lavatelo ed asciugatelo accuratamente. In un pentolino piccolo mettete un poco di olio di semi e quando sarà caldo gettate le foglie poche alla volta e friggetele: con un po’ di attenzione otterrete delle foglioline croccanti e resteranno belle verdi. Scolate le foglioline su carta assorbente e tamponatele molto delicatamente.
Passate le 4 ora, avvalendovi di un matterello, stendete la pasta frolla che deve avere l’altezza di circa 3 mm. Imburrate una tortiera del diametro di 20 cm. e rivestitela con un disco  di frolla. Bucherellate il fondo per evitare che si gonfi. Rivestite anche il bordo in modo che abbia un’altezza di circa 2 cm.. 
Stendete sulla base la confettura di rosa canina, adagiatevi circa la metà dei lamponi e qualche foglia di basilico fritto.
Mettete la crostata in forno a 175° per 18-20 minuti.
Sformate, lasciate raffreddare prima di riempire la base con la ganache fin quasi all’orlo.
Decorate con lamponi e qualche fogliolina di basilico fritto.



24 commenti:

  1. Adoro ogni tua ricetta!
    Sei bravissima :*

    RispondiElimina
  2. mamma mia che spettacolo questa torta...mi piace tantissimo

    RispondiElimina
  3. Mai assaggiata questa confettura ed il suo nome è tutto un programma quindi devo assolutamente mettermi all'opera! Bellissima questa ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ha un sapore tutto sui questa confettura... molte delicato comunque

      Elimina
  4. strepitoso abbinamento il cioccolato con i lamponi.

    RispondiElimina
  5. Una torta per la quale potrei fare pazzie!!!!! :-D

    RispondiElimina
  6. Una ricetta particolare, complimenti!

    RispondiElimina
  7. Ma come sei fantasiosa! Bravissima!

    RispondiElimina
  8. E' spettacolare questa torta!! una vera golosità ;)

    RispondiElimina
  9. Un'esplosione di gusto sicuramente, immagino l'assaggio! Complimenti.

    RispondiElimina
  10. Un mix di sapori molto interessante e da assaggiare, complimenti per questa tua ricetta.

    RispondiElimina
  11. Ma è golosissima!!! Ne mangerei volentieri una fetta :D

    RispondiElimina
  12. bravissima, è curiosa la combinazione lamponi-basilico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un abbinameno molto molto buono... provalo!

      Elimina

Printfriendly