domenica 20 settembre 2015

Penne con melanzane rosse, ricotta e basilico fritto


Quando ho visto queste bellissime melanzane rosse, ammetto, non ho saputo resistere, le ho subito prese e messe nel carrello senza avere la minima idee di come le avrei cucinate.

La cosa più buffa è accaduta alla cassa: mentre ero in fila mi sono venute in mente altre cose da prendere e a razzo ho percorso i vari corridoi mentre mio marito si occupava di procedere con l’operazione pagamento. Quando sono tornata col mio nuovo bottino di acquisti, mi sono sentita assalire dalla cassiera con un “ Aspettavamo proprio lei: ma queste melanzane come le cucina? Sono buone?” E io “ Glielo dirò settimana prossima, non ne ho idea! “.
Ora che le ho provate lo so e lo posso raccontare anche a voi: hanno un gusto che non mi aspettavo, intenso e sapido. Sono perfette per essere accompagnate con qualcosa che stemperi questa loro caratteristica come la pasta od il riso.
Per decidere la ricetta in cui “ usarle” e cucinarle, le ho prima grigliate ed assaggiate per conoscerne il gusto e poi … pensa e ripensa… ho scelto questa pasta molto semplice ma altrettanto buona, dove i sapori ed i colori sono ben distinti ed in bocca si percepiscono uno dopo l’altro prima di unirsi in un’esplosione di gusto molto mediterranea.
Non so a voi ma, sarà per l’autunno che ormai è qui, ma queste fettine di melanzane mi ricordano tantissimo le foglie che fra poco tempo cadranno dagli alberi: bellissime nel loro caldo arancione bruciato. 


.

Ingredienti per 4 persone


320 gr penne rigate
200 gr ricotta vaccina
4 melanzane rosse di Rotonda dop
olio evo q.b.
sale q.b.
20 foglie basilico
olio per friggere q.b.


Preparazione


Lavate e tagliate a fettine sottili le melanzane. Mettete sul fuoco una padella con griglia, ungetela leggermente con un po’ do olio evo e mettete a cuocere le melanzane. Lasciatele grigliare a fuoco medio girandole di tanto in tanto molto delicatamente in quanto sono abbastanza fragili. Una volta cotte toglietele dalla griglia e salatele leggermente.
Cuocete le penne in abbondante acqua salata. Nel frattempo in un pentolino fate friggere le foglie di basilico: procedete friggendone poche per volta. Le foglie di basilico si friggono in pochi secondi e vanno tamponate molto delicatamente una volta pronte onde togliere l’olio in eccesso.
Mettete la ricotta in un recipiente e lavoratela delicatamente con la forchetta unendo un cucchiaio di olio ed un pizzico di sale: potete scegliere se renderla una sorta di crema mescolandola a lungo o se preferite, come ho fatto io, lasciarla un po’ più grossolana.
Una volta che la pasta è cotta- mi raccomando consumatela sempre bella al dente- scolatela e mettetela in una terrina e aggiungete la ricotta e mescolate. Preparate i piatti alternando cucchiaiate di pasta a fettine di melanzane e foglie di basilico fritto: non mescolate tutto insieme in modo che le melanzane  e basilico non si rompano ed il loro sapore si riesca a gustare ben distinto.


Ogni tuo commento è prezioso per me: se ti fa piacere lascialo. eE.. se la ricetta ti è piaciuta condividila:-)  grazie

19 commenti:

  1. Che splendido piatto, complimentissimi da Martolina

    RispondiElimina
  2. Melanzane rosse? Basilico fritto? Wowwwww che piatto interessante!

    RispondiElimina
  3. Un piatto sfiziosissimo!! Non conoscevo le melanzane rosse!! bella ricetta ;)

    RispondiElimina
  4. e io che non sapevo neanche che esistessero delle melanzane rosse :( Comunque complimenti per la ricetta, davvero sfiziosa

    RispondiElimina
  5. è sempre bello conoscere nuovi tipi di verdure come queste melanzane rosse..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero, le verdure sono un mondo incredibile di idee

      Elimina
  6. non conoscevo le melanzane rosse, da provare!!!

    RispondiElimina
  7. Non avevo mai visto le melanzane rosse! Comunque bel piatto con i colori dell'italia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. manco io prima di allora! aguzza la vista :-)

      Elimina
  8. E' davvero una novità vedere ste melanzane rosse... vediamo se le trovo qui da me

    RispondiElimina
  9. Penne con melanzane rosse, ricotta e basilico fritto lo devo provare umm :D bacino

    RispondiElimina

Printfriendly