martedì 15 settembre 2015

Colazione e-NERGI®-zzante: yogurt greco, mirtilli, NERGI® e miele

Colazione con e- NERGI® - a !
Le vacanze han fatto scuola: allora il tempo da dedicare alla colazione era certo di più e non “rubato” fra il lavarsi, preparare la borsa, scegliere i vestiti per sé e per il bambino…., ora  mi sono ripromessa di ritagliare ogni mattina cinque minuti di tranquillità e dedicarmi ad una colazione sana, varia ed equilibrata.

Non appena sono entrati in casa i NERGI®, ho pensato subito che fossero perfetti per la colazione: simpatici, sani, colorati, deliziosi.
Chi è NERGI® ? Ve lo state chiedendo…. ed in effetti questo frutto così particolare non è ancora conosciutissimo in Italia, ma vale la pena di “scovarlo“ e provarlo.
Il NERGI®  è  un nuovo piccolo frutto dalla pelle  commestibile di colore verde, generalmente si trova nei punti vendita accanto agli altri frutti di bosco, lamponi, mirtilli, more e ribes. La coltura dell’Actinidia arguta è rimasta a lungo selvatica e poco conosciuta perché le piante disponibili producevano frutti molto vulnerabili, di difficile conservazione e mantenimento.Negli anni Novanta, alcuni botanici neozelandesi hanno avuto l’ idea di incrociare tra loro alcune piante di questa specie al fine di migliorare complessivamente la loro qualità. Sono  emerse, così,  nuove varietà, che hanno mantenuto le caratteristiche organolettiche e le qualità nutrizionali delle varietà originali, differenziandosi per una  migliore maneggevolezza ed  una maggiore conservazione dei frutti. NERGI® appartiene a questa nuova generazione. Queste varietà ottenute da impollinazione naturale non sono OGM. Così anche in Italia è nata la produzione di questo frutto seguendo i principi dell’agricoltura sostenibile e biologica. Acqua ed elementi nutritivi sono apportati con grande parsimonia in base alle esigenze dell’impianto. Fino ad oggi, la pianta ha dimostrato un’ottima resistenza a malattie, non rendendo così necessario alcun intervento chimico durante il ciclo di produzione del frutto.Dopo la raccolta, NERGI® viene affinato in un ambiente refrigerato.La dolcezza e la consistenza del frutto sono tra i principali criteri di valutazione della fase ottimale di maturazione per la sua commercializzazione.
E così il NERGI® è entrato anche in casa mia, molto apprezzato da io figlio che mi  ha chiesto questo frutto anche come merenda da portare a scuola.
E così il NERGI® è arrivato nella mia prima colazione: un’idea semplice e veloce, perché alla mattina il tempo è poco, ma anche allegra buona e sana.
Al NERGI® fanno compagnia dei mirtilli neri, il mio yogurt preferito -quello greco al naturale-, le croccantissime banane chips ed un cucchiaino di miele per addolcire ed unire i sapori.
Che ne dite: facciamo colazione insieme domani?


Ingredienti per una porzione


25 gr mirtilli neri
80 gr yogurt greco naturale
4 NERGI®
1 cucchiaino miele
banane chips q.b.


Preparazione


Lavate con cura e delicatezza i mirtilli ed i NERGI®; deponete sul fondo di una coppetta i mirtilli. Copriteli con lo yogurt. Unite i NERGI® tagliati a metà. Decorate con le chips di banana ed un cucchiaino di miele. Il giorno è fatto: buona sana colazione :-)



Ogni tuo commento è prezioso per me: se ti fa piacere lascialo. E.. se la ricetta ti è piaciuta condividila:-)  grazie

1 commento:

Printfriendly