lunedì 29 giugno 2015

Crostata sbriciolata alla ricotta e ciliegie di Vignola



Crostata con ricotta e ciliegie




Siamo in estate! Come ve la immaginereste la vostra estate ideale? Io … innanzitutto vorrei anch’io le vacanze di tre mesi come mio figlio. Giugno: relax in un casale in campagna in Toscana, Luglio ed Agosto mare un po’ qua un po’ là, un po’ nella nostra bellissima Italia, un po’ a scoprire qualche luogo paradisiaco lontano. Vacanze con amici, vacanze in solitudine…. purché siano vacanze!!!
E visto che siamo ancora a giugno, mi vedrei benissimo su di una comoda sdraio o su un'amaca all'ombra di due alberi a godermi una bella merenda con una torta dai sapori dell’estate: uno sbrisolona dal cuore morbido di ricotta e dolce di ciliegia.
Questi sono i miei Must Have dell’estate. E i vostri?.


Ingredienti 


300 gr farina
200 gr zucchero
100 gr burro
sale q.b. 
1 limone
1 uovo
12 gr lievito
350 gr ricotta di pecora
200 gr ciliegie di Vignola


Preparazione


Versate in una ciotola, la farina, 100 gr. di  zucchero, il lievito, il sale e mescolate; unite poi, l’uovo, il burro morbido e lavorate con le mani fino ad ottenere delle grosse briciole. Prendete una tortiera del diametro di 20 cm., foderatela di carta da forno e distribuite sul fondo più della metà del composto, premete bene sul fondo in modo da renderlo abbastanza omogeneo e compatto. 
In un’altra ciotola mescolate la ricotta con 100 gr. zucchero, aggiungete la scorza del limone grattugiata e le ciliegie snocciolate. Distribuite il composto così ottenuto sul fondo della tortiera e cospargete con il resto delle briciole tenute da parte- vi deve risultare uno strato più sottile e meno compatto di quello della base. Infornate a 180° per 30 minuti


Non pensate anche voi che questa golosissima torta sarebbe perfetta su una di queste tavole meravigliosamente apparecchiate e decorate by Dalani ?!







Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly