giovedì 26 marzo 2015

Tartine di salmone affumicato con alga nori, fiocchi di latte e germogli di porro

Salmone affumicato, germogli, alga nori
Come ricordate il salmone affumicato mi piace tantissimo per gusto, versatilità e bontà. Recentemente ne ho scoperto un avariante veramente particolare, con alga nori, che gli regala un aspetto un pochino etnico, strizzando l’occhio alle tipiche presentazioni giapponesi.



Lo sto sperimentando in un po’ di preparazioni, accostandolo a prodotti appartenenti  alla nostra cucina. Oggi vi propongo una ricettina velocissima, molto carina nella presentazione e assolutamente buonissima. Mi piaceva l’idea di ricreare l’idea del riso, a cui il salmone con alga nori fa pensare, almeno nel colore, ma anche un po’ nella forma …..allora ho pensato ai fiocchi di latte: che ne pensate? Provate questo scenografico antipastino e fatemi sapere


Ingredienti per quattro persone ( otto tartine)


8 fette di pan carrè
200 gr fiocchi di latte
2 confezioni di salmone affumicato con alga nori Fjord
100 gr germogli di porro
olio extra vergine di oliva q.b.
lemon myrtle q.b.


Preparazione


Mescolate i fiocchi di latte con la lemon myrtle e lasciate riposare, per far insaporire, almeno 15 minuti. Se non trovate la lemon myrtle usate la buccia di limone grattugiata.
Nel frattempo, avvalendovi di un coppapasta, ritagliate le fette di pan carrè ottenendone una tartina rotonda e passatela a scaldare nel tostapane o su una piastra in modo da renderne la superficie croccante.
Deponete sul pane una bella cucchiaiata di fiocchi di latte, due fettine di salmone con alga nori arrotolate e a lato qualche germoglio di porro. Terminate con un goccio di olio di oliva.

7 commenti:

  1. molto bella a vedersi....e penso proprio deliziosa al palato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ti assicuro che è buonissima: io l'ho mangiata proprio ieri sera: preparata e postata :-)

      Elimina
  2. Un piatto delizioso ed originale!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo antipasto ... a breve organizzerò una serata etnica ... mi sa che prenderò in prestito questo antipasto !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provalo vale veramente la pena e fa anche una bella figura!

      Elimina

Printfriendly