martedì 17 febbraio 2015

Panna cotta al cioccolato fondente con cannella e papaya



Dopo la morbida e deliziosa panna cotta al limone e lampone…. eccovi quella al cioccolato fondente! Una vera goduria per gli amanti del cioccolato come me. 



Che dirvi? Non saprei descriverla tanto è buona. Il connubio panna e cioccolato è meraviglioso, la cannella dona una nota speziata particolare e la papaya freschezza…………….. insomma : correte a prepararla!


Ingredienti per quattro persone


Per la panna cotta
500 gr panna
6 gr colla di pesce
150 gr zucchero a velo
50 gr cioccolato fondente

Per la decorazione
1 papaya
20 gr zucchero di canna integrale
meringhe piccolissime o panna montata ( a piacere)
granella di fave di cacao q.b.
cannella in polvere q.b.

Preparazione


Come prima cosa mettete a mollo i fogli di colla pesce in acqua fredda per 10 minuti.
Mettete in un pentolino la panna, unite 150 gr di  zucchero a velo e il cioccolato fondente sminuzzato e scaldate a fuoco basso, senza mai far bollire. Prelevate dall’acqua la colla di pesce, strizzatela bene ed unitela alla panna mescolando bene in modo che si sciolga del tutto. Preparate quattro stampini della capacità di 125 ml, bagnateli con un po’ d’acqua per facilitare la successiva fuoriuscita del dolce. Versatevi la panna e fatela raffreddare in frigorifero per almeno cinque ore. 
Sbucciate e tagliate a pezzettini uniformi la papaya, unite lo zucchero di canna integrale e lasciate riposare per una decina di minuti.
Quando tutto è pronto, prendete dal frigorifero gli stampini con la panna cotta, metteteli per qualche secondo in acqua bollente per facilitare la fuoriuscita del dolce.
Polverizzate il piattino con cui servirete con un po’ di cannella in polvere, adagiatevi la panna cotta, metteteci sopra  con un cucchiaio abbondante di papaya e un po’ di granella ci fave di cacao. Decorate la base con le meringhette o con piccoli ciuffi di panna montata secondo la vostra preferenza. 

Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly