mercoledì 21 gennaio 2015

Peperoni al forno con mozzarella di bufala e mandorle


peperoni fatti al forno ripieni di mozzarella di bufala



I sapori esaltati dalla semplicità: così potrei descrivere questa ricetta. Andando a fare la spesa vidi questi quattro bellissimi peperoni rossi. Devo ammettere non avevo mai visto peperoni di questa forma: di media grandezza e rotondi. Mi piacquero subito tantissimo. Volevo prepararli preservandone la bellissima forma e valorizzandoli. Così, pensando, ho deciso semplicemente di farcirli con della mozzarella di bufala e delle lamelle di mandorla. Il risultato è un piatto semplice, buono e che esalta due prodotti e due sapori così preziosi della tradizione italiana. Gustateli belli caldi …. con la mozzarella filante.



Ingredienti per quattro persone


4 peperoni rotondi
1 mozzarella di bufala
40 gr mandorle in lamelle
sale q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione


Lavate i peperoni, tagliateli a metà e togliete i semi. Metteteli in una pirofila con un po’ di olio e sale. Informateli a 180° per 15 minuti. Se non trovate i peperoni rotondi e piccoli come i miei, potete prendere quelli tradizionali: tagliatene la striscia centrale potete e cuocetela in forno insieme al resto del peperone. Potete poi decidere se utilizzarla per un’altra preparazione o se tagliarla a pezzettini e mescolarla alla mozzarella del ripieno. 
Tagliate la mozzarella di bufala in fettine e fatele perdere un po’ del siero. Passati i 15 minuti, estraete dal forno la pirofila, mettete nei peperoni la mozzarella, le lamelle di mandorle, un ultimo goccio di sale ed informate per 5 minuti, giusto il tempo che la mozzarella si fonda. Servite i peperoni ben caldi.

2 commenti:

  1. hmmmm.......non siamo molto amanti della mozzarella di bufala, ma sicuramente proverò questa ricetta!!!

    RispondiElimina

Printfriendly