venerdì 2 gennaio 2015

Insalata invernale con radicchio, mandarino e formaggio di capra



Passione insalata invernale!! Vi ricordate le mie insalate da spiaggia? Oggi non è proprio giorno da spiaggia anzi…. sono in montagna fra la neve ma la voglia di insalata non manca. Del resto chi l’ha detto che l’insalata sia solo un contorno o qualcosa da mangiarsi in quattro e quattr’otto magari in pausa pranzo?!

Le insalate possono essere un pranzo completo, gustoso, sfizioso e al contempo leggero e sano. Ed è proprio pensarle così che mi piace! Oggi ne avevo proprio voglia dopo le abbuffate natalizie e di fine anno: ho aperto il frigo, rovistato in dispensa  ed ecco il mio pranzo… che ne dite? Non vi sembra una ghiottissima  insalata ?!

Ingredienti per una porzione ( la mia )


radicchio rosso
1 mandarino
60 gr formaggio di capra a pasta morbida ( sono stata molto fortunata … ne avevo in frigo una varietà affinata con fiori di montagna)
6 gherigli di noce
granella di fave di cacao q.b.
olio extra vergine di oliva e sale q.b.


Preparazione


Sbucciate il mandarino togliendo il più possibile i filamenti bianchi. Unite gli spicchi al radicchio e condite con olio e sale. In un piatto disponete l’insalata, tre fettine di formaggio, aggiungete i gherigli di noce e la gnanella di fave di cacao …. Il gioco è fatto. Ah non dimenticatevi di sgranocchiare sotto i denti la granella, sprigionerà un delizioso e particolare sapore tutto da gustare con l’insalata!!! Semplice delizia!

Potrebbe anche interessarti anche

http://www.frittomistoblog.it/2015/02/insalata-di-finocchi-arance-e-tonno.html

Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly