sabato 3 gennaio 2015

Biscottini alla nocciola

Biscotti alle nocciole


Poche parole per questi biscottini fragranti al sapore e profumo di nocciola: sono l'ideale per accompagnare un tè, un caffè e , perché no... una bella cioccolata calda.  Perfetti da mangiucchiare davanti alla tv o facendo quattro chiacchiere con gli amici. Piccoli e golosi!

Ingredienti per circa 20 biscottini


200 gr farina Petra 5 Molino Quaglia
80 gr zucchero semolato
140 gr burro
1 uovo
2 cucchiai di panna
2 pizzichi di lievito chimico in polvere
80 gr farina di nocciole
zucchero a velo q.b.


Preparazione


Ponete in un mixer la farina setacciata con il lievito, la farina di nocciole, un pizzico di sale  ed il burro freddo tagliato in modo grossolano. Frullate fino ad ottenere un composto sabbioso. A questo punto versate il tutto in una ciotola  ed aggiungete lo zucchero, l’uovo, la panna e amalgamate gli ingredienti utilizzando una forchetta. Mettete il composto in frigorifero, avvolto nella pellicola, per mezz’ora. Per fare i biscottini usate uno stampo in silicone a forme piccole come quelli che vengono utilizzati  per i cioccolatini (i singoli stampini non devono superare i 2 cm di diametro). Io ne ho usato uno con tante piccole formine rotonde: i biscotti sembrano quasi dei bottoni :-) Aiutandovi con le mani, prendete delle piccole quantità di impasto, fatene delle palline e poi mettetele nelle singole formine riempiendole fino all’orlo e adattandone la forma. Infornate a 200° per circa 15 minuti. Una volta raffreddati, se volete, potete spolverizzarli con zucchero a velo.

7 commenti:

  1. BELLE..SONO UNA DELIZIA..DA PROVARE..
    BUONA SETTIMANA
    GIUDITTA..

    RispondiElimina
  2. Prendo la ricetta! Questa è facile da realizzare! Grazie per la condivisione!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. MMMmm. si sente ancora il profumo di dolcetti appena sfornati!!!!
    Barbara

    RispondiElimina
  4. Il tuo blog mi prende per la gola!!! Tra l'altro ho tante di quelle nocciole che nkn so come usarle!! Ricetta semplice e fattibile. Annoto e la proverò sicuramente. Grazie; )

    RispondiElimina
  5. ...e io piango!!!!!!!!!!!....sono a dieta!

    RispondiElimina

Printfriendly