lunedì 8 dicembre 2014

Torta di pasta fillo alla ricotta, brie e nocciole con raspadura


Antipasti: torta di pasta fillo formaggi e nocciole


La mia seconda volta con la pasta fillo! Questa è una torta salata molto leggera: a volte le torte salate sono gustose ma saziano molto e risultano anche un po' pesanti e servirle fra gli antipasti può risultare eccessivo. Ho pensato, quindi, ad una torta che, sia grazie alla leggerezza della pasta fillo che alla semplicità del suo ripieno, è adattissima ad essere servita proprio come antipasto. Non per questo però è meno buona delle altre :-) Anzi risulta, oltre che gradevolmente croccante grazie alla pasta fillo, morbidamente saporita per via dei formaggi e della pera e sfiziosa grazie alle nocciole. Del resto non dire al contadino quanto è buono il cacio con le pere.... e se ci aggiungiamo le nocciole  !!!!




Ingredienti


1 confezione di pasta fillo
150 gr ricotta romana
100 gr formaggio brie
50 gr granella di nocciole
50 gr nocciole intere
1 pera
100 gr raspatura
burro salato q.b.

Preparazione


Spennellate con burro salato sciolto 6 fogli di pasta fillo sovrapponendoli.
Ponete i fogli in uno stampo da 22 cm . Distribuite nello stampo ( senza fare un impasto prima in modo tale che una volta cotto in ogni caso si sentano anche i singoli ingredienti) la ricotta,il brie. La granella di nocciole, le nocciole e la pera tagliata a dadini. Rivoltate la pasta fillo in eccesso sopra al composto: se non lo copre tutto va benissimo, anzi meglio. Infornata a 200° per 25/30 min. Servite la torta salata tiepida dopo averla decorata mettendo abbondante raspatura in centro

13 commenti:

  1. Molto bella e deliziosa la tua torta, hai usato ingredienti ottimi, complimenti e grazie della ricetta la voglio provare anch'io!

    RispondiElimina
  2. mmmmmmm che squisitezza questa ricettina, da rifare per forza a cena...sono incinta e non posso non soddifsare le mie voglie! :)

    RispondiElimina
  3. Una ricetta adatta anche a queste festività, adesso si inizia ad assaggiare un po di tutto con la scusa del Natale si mettono su un paio di chiletti, ma non si puo rinunciare al dolce!

    RispondiElimina
  4. ciao deve essere una buona ricetta da far conoscere a mia madre, ma io purtroppo non posso assaggiare perchè non mangio formaggi

    RispondiElimina
  5. Non ho mai provato a fare la torta di pasta fillo, solitamente li uso per far gli involtini!
    Proverò la tua ricetta, mi piace un sacco!

    RispondiElimina
  6. Molto particolari questa torta che hai realizzato, deve essere super buona con gli ingredienti che hai usato, molto bella

    RispondiElimina
  7. voglio provare ad usare la pasta fillo che non ho mai usato la ua super ricetta mi ha davvero incuriosito

    RispondiElimina
  8. Inutile dire che è bellissima questa torta! Complimenti :)

    RispondiElimina
  9. WoW che spettacolo di torta, complimentiii!! Chissà come è buona...proverò a realizzarla anch'io, ma non credo che sarò brava quanto te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. falla, falla e vedrai che ti verrà benissimo: basta crederci ! :-)

      Elimina
  10. Ingredienti particolari che sicuramente danno un gusto unico a questa torta salata..complimenti mi piace!!! E buone feste!

    RispondiElimina

Printfriendly