lunedì 1 dicembre 2014

Muffin di Natale


E’ il primo dicembre, ormai Natale è nell’aria…. oggi ho addobbato anche l’ufficio ?
Nei prossimi giorni vi presenterò un po’ di proposte per le festività.
Ieri ho cominciato pensando alla colazione e… adorando i muffin …
Li ho pensati dal profumo natalizio: una versione alla cannella con confettura di pere e una alla vaniglia con confettura di mandarino.
Li ho fatti ieri e vi assicuro che il profumino che si è sparso per casa era, oltre che invitante, veramente dolcemente natalizio.




Ingredienti per circa 10 muffin


1 uovo intero più un tuorlo
90 gr burro
100 gr zucchero semolato
190 gr farina
I bustina di lievito
1 pizzico di sale
125 gr latte
essenza di vaniglia q.b
cannella in polvere q.b.
100 gr confettura di mandarino
100 gr confettura di pere

Preparazione


Unite in una ciotola il burro (ammorbidito a temperatura ambiente), lo zucchero ed il pizzico di sale: amalgamate con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto ben cremoso.
A parte mescolate latte ed uova. Aggiungete poco alla volta il preparato di latte ed uova al composto sempre mescolando in modo che il tutto risulti ben omogeneo e cremoso.
Dividete l’impasto così ottenuto in due parti. Ad una parte aggiungete la cannella in polvere ( scegliete voi la quantità in base al vostro gusto), all’altra aggiungete l’essenza di vaniglia (io ne ho usata una fantastica di un meraviglioso negozio di spezie, se non avete a disposizione un prodotto di questo tipo non usate assolutamente le essenze artificiali ma la vaniglia in bacca).
Mettete una cucchiaiata di impasto alla cannella in uno stampo per muffin, aggiungete un cucchiaino di confettura di pere e terminate di riempire lo stampo. Proseguite con gli altri stampini.
Allo stesso modo per l’altro tipo di muffin: mettete un cucchiaio di composto alla vaniglia, un cucchiaino di composta di mandarino e terminate di riempire lo stampo.
Infornate a 180° per 20/25 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly