venerdì 19 dicembre 2014

Il pranzo di Natale di Frittomisto: cucina ed emozioni


Ricette di Natale




Come tutti in questi giorni sto pensando e decidendo cosa cucinare per il pranzo di Natale e, allora..... ecco il pranzo che mi piacerebbe preparare e mangiare: poco,o forse per nulla, convenzionale, ma con tanti cibi che mi piacciono e che amo mangiare e che, comunque, in un giorno di festa secondo me starebbero proprio bene. Vi piace il segnaposto che vi ho preparato? Non il classico Babbo Natale, la candelina, la stellina.... ma un bel cuorino ( di cioccolato):  del re sto che è Natale se non Amore?! :-)

Ho pensato ad un menù allegro, colorato, perché no, semplice e veloce da preparare, che non appesantisca troppo: a Natale è bello anche essere svegli al pomeriggio e non abbioccati sulle cartelle della tombola:-) E poi in casa mia il pomeriggio è il momento in cui mio figlio apre la maggior parte dei regali: bisogna essere belli presenti per seguire la sua gioia irrefrenabile e il suo meraviglioso stupore nel vedere quanto Babbo Natale conosca i suoi gusti :-) .
Forza mangiamo!

Antipasto


Salatini di pasta fillo al salmone

http://www.frittomistoblog.it/2014/12/salatini-di-pasta-fillo-al-salmone.html


Un antipasto al salmone affumicato non lo faccio mai mancare perché mi piace molto e mi dà l'idea di festa: quest'anno penso proprio che farò questi simpatici salatini che tanto mi ricordano delle piccole scatoline con la loro squisita sorpresa al di là della " carta" croccante.



Chips di zucca e patate, zucchine fritte, stracciatella di mozzarella  e confettura piccante di peperoni 



Questo piatto ve l'ho proposto in passato come un secondo ma, secondo me va benissimo anche come antipasto. ammetto non lo avete amato tantissimo a giudicare da quanto la ricetta è stata vista e allora io, testarda, ve lo ripropongo in versione antipasto natalizio. Ma ve lo ripropongo perché veramente buono. Pensatelo e preparatelo così: un grande piatto in centro alla tavola da cui ognuno può prendere un po' di tutto o solo ciò che gradisce: fa subito convivialità, allegria... e i colori del piatto aiutano! 

Palline di formaggio fantasia 

//www.frittomistoblog.it/2014/10/palline-di-formaggio-fantasia.html 


Adoro il formaggini ricoperti di frutta secca o similari: sono allegri e sfiziosi: da mangiare in un sol boccone e spalmati su un crostino: non possono mancare e questi sono davvero speciali.


Fiori di zucca fritti con scamorza e semi di papavero

http://www.frittomistoblog.it/2014/11/fiori-di-zucca-fritti-con-scamorza-e.htm

Se un po' ormai mi conoscete, sapete che adoro i fiori di zucca... fritti poi.... non potevo non pensare di mangiarli a Natale. 





Primo 




Farfalle al gorgonzola e noci con melograno

http://www.frittomistoblog.it/2014/12/farfalle-al-gorgonzola-e-noci-con.html

Non lasciatevi ingannare dalla presenza di gorgonzola e noci... questa pasta non è affatto pesante! E' godibilissima ed estremamente piacevole per l'unione del morbido, vellutato e saporito  della crema e del croccante e dolce delle noci. E poi.... il melograno fa subito festa fa buon auspicio, fa Natale!




Secondo



Tartare con germogli di alfa alfa, salsa di arancia e fave di cacao 

http://www.frittomistoblog.it/2014/11/tartare-con-germogli-di-alfa-alfa-salsa.html 

Ebbene si, non amo i secondi di carne tradizionali natalizi, non amo cappone, faraona, agnello.... e allora ho osato! Tartare! Ma se ben guardate qualcosa che ricorda il Natale c'è... arancia, fave di cacao, un look simpaticamente importante. Vabbé... se nessuno mi vuole seguire in questo " azzardo" ... da Santo Stefano all'eternità avete un sacco di giorni in cui provare questo piatto. Ma se  invece, qualcuno, mi segue me lo faccia sapere... son curiosa :-)



Dolci




Quenelle di panna e ricotta con zenzero cristallizzato su croccante alla nocciola

http://www.frittomistoblog.it/2014/10/quenelle-di-panna-e-ricotta-con-zenzero_17.html


Mica vorrete una fetta di panettone? Lasciamolo per merenda, ora ci stenderebbe del tutto. Eccovi un dolce complicato all'apparenza ma veloce e facile da fare: fresco, morbido e i cui sapori profumano di Natale: cioccolato, croccante, frutta candita



Datteri con cioccolato e crema di mascarpone

http://www.frittomistoblog.it/2014/12/datteri-con-cioccolato-e-crema-di.html

La frutta secca... vogliamo farcela mancare? no e... che sia ghiotta!







Il caffè.... me lo preparate voi?!
E allora .... auguri, Buon Natale a chi sarà alla mia tavola, a chi vorrei lo fosse ma non ci sarà, a chi anche solo virtualmente pranzerà con me. Un felice e sereno Natale e... mi porto avanti, un 2015 ricco di sogni realizzati! 
Laura

2 commenti:

  1. Cara signora Laura mi prepari un posto. Grazie. UFF

    RispondiElimina
  2. Un'idea utile e molto bella! Ricette squisite, complimenti!

    RispondiElimina

Printfriendly