mercoledì 22 luglio 2015

Frittelle dolci con fiori di zucca e cannella




Le adoro! Le frittelle mi piacciono un sacco: forse perché hanno il “sapore” dell’infanzia , della festa, della spensieratezza…. forse perché son proprio ghiotte: morbide ma croccanti, saporite, profumate, dolci, golose. La versione che vi propongo ora a me piace tantissimo, del resto gli ingredienti sono fra i miei preferiti: fiori di zucca e cannella. Insieme si sposano benissimo e rendono queste frittelle una vera goduria per sapore e profumo!


Ingredienti per circa 15 frittelle



15 fiori di zucca
150 g farina 00
1 pizzico di sale
200 ml di latte
20 g zucchero semolato
cannella in polvere q.b.
50 gr zucchero a velo
2 uova
olio di semi


Preparazione



Preparate la pastella come segue. Mettete in un contenitore i tuorli delle uova, il latte, un pizzico di sale e la farina setacciata, mescolate con uno sbattitore elettrico  finché il composto non risulti liscio ed  omogeneo. Lasciate riposare l’impasto per almeno mezz’ora. Trascorsi i 30 minuti, montate a neve gli albumi incorporando 20 gr di zucchero, poi uniteli al composto fatto riposare, amalgamando delicatamente il tutto  con un mestolo di legno dal basso verso l’alto. Lavate i fiori di zucca ( meglio se lo fate usando solo della carta assorbente bagnata in modo da non rovinarli), asciugateli e passateli nella pastella. In una pentola alta e capiente mettete l’olio che porterete circa a 180°. Mettete a friggere i fiori poco alla volta girandoli su entrambi i lati e avendo cura che restino ben staccati fra di loro. Quando toglierete le frittelle dall’olio, ponetele su carta assorbente da cucina, in modo che scoli l’olio in eccesso, cospargetele leggermente con zucchero a velo e cannella in polvere. Servitele ben calde.

 

6 commenti:

  1. ...Che ghiottoneria, io adoro sia i fiori di zucca che la cannella :)

    RispondiElimina
  2. Sicuramente i piacciono perchè adoro la cannella....quindi non mi rimane che provare a farle! :)

    RispondiElimina
  3. Mai usati fiori di zucca, una volta sola assaggiati, ma qui hai messo la cannella...le mangerei solo per questo.
    Adoro anche le frittelle.
    Ma dove trovi tutte queste ricette così particolari???
    Ci sono parecchi ingredienti che non uso, altri che non ho MAI usato, altri che mi ispirano.
    Quindi quando mi trovo qui a leggere una ricetta con ingredienti sconosciuti, non so sempre cosa dire...cerco comunque di lasciare un commento. Il fatto è che non sono brava in cucina, non ho fantasia, nè molta dimestichezza con i fornelli, per cui non potrei mai paragonarmi ad un bel blog che tratta di cibo. Ti assicuro però che di ricette belle ne ho viste di parecchie, e sono già state salvate!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, anche se non sei brava, ma ti piace cucinare e soprattutto mangiare cose buone e sfiziose... comincia da qualcosa di semplici e la mano ti verrà. le ricettine che posto... sono facili credimi anche se sembra di no. vedrai :-)

      Elimina
  4. Mamma che buoni i fiori di zucca, li ho sempre adorati...e poi non mi stupisce che tu abbia un blog di cucina, le tue torte sono sempre state fantastiche :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sammy.... ma sai che no mi ricordo che torte facevo allora...... :-)

      Elimina

Printfriendly