mercoledì 3 dicembre 2014

Dolcetti di castagne al cioccolato



Dolci di Natale cioccolato e castagne


In più occasioni vi ho detto che adoro le castagne al naturale e nelle preparazioni. Questi dolcetti sono fantastici, credetemi, già facendoli il profumo che sprigionano è incantevole tra la cannella, il rum, il cacao….. . Una volta fatti, uno tira l’altro. Sono molto carini anche da mettere in vasetti da regalare a Natale (certo vanno tenuti in frigorifero e consumati entro la data di scadenza della panna ). Preparateli non ve ne pentirete !!!!

Ingredienti per 20 dolcetti


350 gr castagne lessate
250 gr panna
1 cucchiaino di rum
mezza stecca di vaniglia
1 pizzico di cannella
20 gr cacao per il dolcetto e 20 gr per la finitura
40 gr zucchero semolato
zucchero a velo

Preparazione


Mettete in un tegame le castagne a pezzetti, la panna, la stecca di vaniglia, la cannella, il rum e il cacao, portate ad ebollizione mescolando con un cucchiaio di legno e fate cuocere per 30 minuti, aggiungendo se necessario un po’ di acqua calda.
Togliete il tegame dal fuoco e passate il composto per due volte al passaverdura con il disco a fori larghi, lasciatelo raffreddare completamente.
Ricavate delle palline della dimensione di una noce, passatene metà nello zucchero a velo e metà nel cacao. La copertura allo zucchero tende a scomparire , assorbendosi, in breve temo quindi prima di servirli ripassateli nello zucchero.







Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly