lunedì 29 dicembre 2014

Biscotti morbidi alla marmellata di arancia

Ricetta biscotti morbidi arancia






Dolci e biscotti sono la mia passione…. sono le cose che più mi piace pensare e realizzare. Spessissimo quando faccio i biscotti mi aiuta mio figlio ed, allora, è ancora più bello. Certo, lui ad un certo momento si stanca di fare sul serio e incomincia a preparare gli impasti più assurdi: l’ultimo è stato un biscotto al ripieno di sale!  Una domenica mi sono veramente sbizzarrita e, accanto, ai tradizionali cookies, ho preparato dei biscottini più piccoli, ideali per un tè o da mangiucchiare la sera davanti alla tv. Oggi ve ne propongo una variante, bella da vedere e molto buona da mangiare: non il classico biscotto di frolla ma un po’più morbido all'interno, con il  sapore ed il profumo del sole dato dalla marmellata di arancia.

Ingredienti per circa 20 biscottini


250 gr farina Petra 5 Molino Quaglia
80 gr zucchero semolato
125 gr burro
1 uovo
2 cucchiai di panna
2 pizzichi di lievito chimico in polvere
4 cucchiai di marmellata di arancia

Preparazione


Ponete in un mixer la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale  ed il burro freddo tagliato in modo grossolano. Frullate fino ad ottenere un composto sabbioso. A questo punto versate il tutto in una ciotola  ed aggiungete lo zucchero, l’uovo, la panna e la marmellata: amalgamate gli ingredienti utilizzando una forchetta. Il composto potrebbe sembrarvi un po’ troppo morbido per via della marmellata: in questo caso aggiungete ancora un po’ di farina ( 30 gr): ricordatevi però che è giusto che il tutto sia morbido in quanto questi biscottini devono restare un po’ morbidi  all’interno. Mettete il composto in frigorifero, avvolto nella pellicola, per mezz’ora. Per fare i biscottini usate uno stampo in silicone a forme piccole come quelli che vengono utilizzati  per i cioccolatini. Io ne ho usato uno con le forme a cuore, ma ce ne sono anche con la forma a stella, tonda ecc… l’impostante è che la forma non superi i due cm di diametro. Aiutandovi con le mani, prendete delle piccole quantità di impasto, fatene delle palline e poi mettetele nelle singole formine riempiendole fino all’orlo e adattandone la forma: essendo molto morbido il composto ( ed anche un po’ appiccicoso per via della marmellata) non potete stendere la pasta con il matterello. Infornate a 200° per circa 15 minuti.


3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Io adoro preparare dolci e biscotti! Ricetta semplice e veloce.. prendo subito appunti e prima o poi provo! Grazie! !
    A presto!

    RispondiElimina
  3. hmmm.......ricetta segnata!spero di riuscire a farli presto

    RispondiElimina

Printfriendly