venerdì 28 novembre 2014

Torta salata di pasta fillo alla ricotta e nocciole


 

una deliziosa torta salata di pasta fillo con formaggio


Era da tempo che volevo provare la pasta fillo ma, sembra impossibile, ho fatto fatica a trovarla eppure abito a Milano! La cosa mi ha stupito molto in quanto ormai è molto usata. Spero che voi abbiate più fortuna nel reperirla. Una volta trovata, mi sono sfogata e l’ho provata in un po'di ricette per le quali mi sembrava indicata. Oggi vi propongo la prima che ho fatto: una buonissima torta salata dal sapore delicato e morbido. La pasta fillo mi è piaciuta tantissimo sia da utilizzare che da mangiare: molto malleabile all’utilizzo ed estremamente croccante da mangiare. In quasi tutte le ricette che avevo letto i fogli vengono sovrapposti dopo averli spennellati con olio di oliva, io ho voluto provare con il burro leggermente salato (che tra l’altro mi piace tantissimo) e il risultato è stato ottimo. Il burro leggermente salato conferisce un sapore delizioso alla pasta. Lo trovo indicatissimo. Ora provate voi!



Ingredienti


1 confezione di pasta fillo
500 gr ricotta vaccina
3 uova + 1 tuorlo
80 gr burro leggermente salato Lurpak
2 dl latte
sale , pepe q.b.
80 gr di granella di nocciola

Preparazione


Spennellate con burro salato sciolto 6 fogli di pasta fillo sovrapponendoli.
Ponete i fogli in uno stampo da 22 cm . Distribuite nello stampo la ricotta.
Sbattete le uova intere con 2dl di latte e versatelo sopra a ricotta . Aggiustate di sale e pepe. Cospargete con la granella di nocciola.
Spennellate con il butto salato gli altri 6 fogli di pasta fillo e, dopo averli tagliati della dimensione dello stampo, appoggiateli sopra il ripieno.
Ripiegate la pasta in eccesso verso l’interno. Stemperate il tuorlo con 1 cucchiaino di latte  e spennellate la superficie della torta. Infornate a 200° per 30-35 min.

14 commenti:

  1. Hai preparato una torta salata deliziosa, gli ingredienti sonoottimi, grazie della ricetta la proverò senz'altro qualche giorno a cena!

    RispondiElimina
  2. che delizia questo dolce sei bravissima una torta salata stupenda ...tra nocciole e ricotta sai che bontà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonissima, hai ragione e poi la pasta fillo è veramente una particolarità

      Elimina
  3. Amo le torte salate! Ricetta deliziosa! Bravissima come sempre

    RispondiElimina
  4. La tua torta ha un bellissimo aspetto,e visto che io amo in modo particolare la ricotta sono sicura che è anche buonissima!

    RispondiElimina
  5. Una ricetta che abbina ingredienti decisamente originali! Deve essere una vera delizia al palato! In aggiunta l'aspetto è veramente invitante!

    RispondiElimina
  6. Oh mamma, solo a guardarla ne vien voglia! Devo provare a farla anche io

    RispondiElimina
  7. Che buona questa torta salta, un bel mix di salato che stuzzica il palato, grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  8. Anche per me è molto difficile reperire la pasta fillo... se non riesci tu a Milano, figuriamoci io... Comunque complimenti per la ricetta, è davvero deliziosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo trovo incredibile infatti che non sia facile da trovare. Vai di pasta sfoglia....

      Elimina
  9. MMMMM e che bontà.... che fame che mi hai fatto venire.... la tua ricetta mi ha ispirato e devo riprodurre il tuo piatto succulento.... e anche il mio piccolo nel pancione lo vuole assaggiare!!

    RispondiElimina
  10. Ma sai neanch'io ho mai provato la pasta fillo ma ne ho sentito parlare spesso e sono molto curiosa di assaggiarla anche se nemmeno dalle mie parti è facile trovarla perlomeno nei supermercati. La tua ricetta è gustosissima.

    RispondiElimina
  11. Ma lo sai che non ho mai utilizzato la pasta fillo !!! Forse è arrivato il momento... a vedere la tua torta salata mi vien voglia di sperimantare subito :-) complimenti ... un vero capolavoro :-)

    RispondiElimina

Printfriendly