martedì 18 novembre 2014

Mousse ricotta e panna con lamponi caldi


 


Questo dolce mi piace molto sia per colori che per sapori: amo la ricotta, adoro i lamponi, per non parlare poi della panna montata.  E' molto semplice come idea e anche come  realizzazione.
Sempre uno di quei famigerati pomeriggi piovosi di questa estate in montagna, volevo coccolare un po' me e  un po' mio figlio che, tranne per le verdure, ha i miei stessi gusti. E allora... un giro in centro paese.... un po' di acquisti e via a casa a preparare qualcosa di buono e di profumato. Ma quanto è delizioso il profumo dei lamponi non appena li mettete nel pentolino e incominciamo a scaldarsi e a far uscire il loro succo?! Una delizia :-)

Ingredienti per 4 persone


250 gr ricotta
200 gr panna da montare
200 gr zucchero
1 limone
200 gr lamponi
50 gr granella di nocciola

Preparazione


Fate sciogliere in un pentolino 70 gr di zucchero con il succo di limone, sempre mescolando in modo che si addensi un po’. Fate raffreddare lo sciroppo ottenuto.  Mescolatelo alla ricotta e lavorate il composto  fino ad ottenere una crema morbida.
Montate la panna ed aggiungetela delicatamente alla ricotta.
Riponete il composto in frigo.
Preparate il croccante alle nocciole come segue. In un pentolino antiaderente lasciate sciogliere 80 gr di zucchero semolato non mescolando ma muovendo frequentemente il pentolino (all’inizio lo zucchero si cristallizzerà per poi sciogliersi e liquefarsi). Una volta che il composto comincia a prendere colore, unite la granella di nocciola. Caramellato il tutto, togliete il croccante dal fuoco e, mentre è ancora caldo, distribuitelo su un foglio di carta da forno o alluminio appiattendolo per bene. Lasciatelo riposare finché non indurisce. 
Mettete in un pentolino 50 gr di zucchero e due cucchiai d’acqua, non appena lo zucchero si scioglierà unite i lamponi , questi si scalderanno e rilasceranno un po’ di succo. Dopo qualche secondo togliete i lamponi e lasciate rapprendere un po’ il sughetto.
Disponete sui piatti singoli la mousse come  più vi piace ( io ne ho messi due cucchiai affiancati) , aggiungete il succo di lamponi ed i lamponi  stessi e qualche  pezzetto di croccante.

2 commenti:

  1. Mi sembra davvero buono!e pure semplice!penso che lo proverò! ;)

    RispondiElimina

Printfriendly